La musica è il linguaggio dei bambini

 
Laboratori di educazione musicale
Laboratori di educazione musicale

Il linguaggio della musica è il linguaggio dei bambini.
Parte stamattina un percorso di "educazione musicale" promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione che vede coinvolti gli alunni delle scuole dell'infanzia.
L'amministrazionecomunale, attraverso l'associazione culturale Abaco con la quale è stata sottoscritta apposita convenzione, si propone di coinvolgere i bambini nell'attività propedeutica musicale e di canto.
L'iniziativa è stata preceduta da un incontro che, nei giorni scorsi, il Vice Sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese ha avuto con i dirigenti scolastici per illustrare i dettagli e per avere l'adesione al progetto.
Hanno aderito la direzione didattica "Montessori", l'istituto "Giovanni XXIII", l'istituto "Alfieri", l'istituto "Rosmini", l'Istituto "M.G.Cutuli" e la direzione didattica "R.Bevilacqua"
"Partendo dal vissuto del bambino" dichiara l'assessore Teresa Cortese "si inizia a stimolare il desiderio di scoprire i meccanismi del linguaggio musicale e ad abituarlo a muovere con disinvoltura e musicalmente le corde vocali facendogli acquisire una familiarità con la propria voce".
Il percorso, che si svolge direttamente presso gli istituti scolatici, è completato dalla promozione attraverso racconti,  giochi e ritmi  dell'accettazione del  dialogo fra diverse culture.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO