Il Giorno del Ricordo

 
Il giorno del ricordo
Il giorno del ricordo

L'amministrazione comunale ricorderà domani con un minuto di silenzio, che sarà rispettato da tutto il personale degli uffici comunali, il "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe.
Un invito che estendo anche ai nostri concittadini: fermarsi un momento per riflettere su una tragedia che nel secondo dopoguerra ha colpito non solo italiani, ma istriani, fiumani, dalmati, uomini e donne coinvolti in una vera e propria pulizia etnica.
La Giunta Comunale è concorde nel ritenere un dovere morale ricordare con un gesto di profondo rispetto una tragedia per troppo tempo sottaciuta.
E' stato fondamentale che lo Stato Italiano abbia voluto istituire un giorno per conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da tanti italiani e da tutte le vittime delle foibe.
Raccogliamo con grande attenzione l'invito che, con la consueta sensibilità, Sua Eccellenza il Prefetto ci ha inviato sottolineando doveroso l'omaggio alle vittime ed il riconoscimento ai superstiti.
Un minuto di Silenzio ma che sia di forte monito affinché simili tragedie non accadano più e che riscatti gli anni di silenzio che hanno coperto uno degli episodi più tragici della storia dell'umanità
 
Peppino Vallone
Sindaco di Crotone
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO