Il Giovedì dei ragazzi del IV Circolo

 
Un disegno di un alunno crotonese
Un disegno di un alunno crotonese

"Buon compleanno Italia!" Si è aperta con gli auguri dei piccoli alunni per l'Unità del nostro Paese, che tra due giorni compie 151 anni, la visita nella sala consiliare degli scolari del IV Circolo nel consueto appuntamento del Giovedì dei Ragazzi promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione.
E per spegnere idealmente le candeline, uno dei giovani alunni ha recitato i versi del "Canto degli Italiani; l'inno nazionale, composto da Goffredo Mameli e Michele Novaro, che ci tiene uniti.
Un bel momento di coscienza nazionale che il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese ha voluto condividere con questi giovani cittadini.
Gli alunni erano accompagnati dalle insegnanti Raffaella Azaro, Carmela Benedetto e Carmela Regalino.
Si è passati poi al dialogo con l'amministrazione che ha denotato il grande senso civico dei piccoli cittadini che hanno posto con la consueta franchezza tantissime domande all'assessore Cortese.
"Non ci poniamo l'uno di fronte all'altro" ha detto la Vice Sindaco Teresa Cortese "ma siamo tutti insieme in quest'aula che rappresenta il luogo dove i cittadini si incontrano e possono discuterenell'interesse della difesa del bene comune".
"Coinvolgete i vostri genitori" ha aggiunto l'assessore alla Pubblica Istruzione "saltate insieme gli steccati del pregiudizio e del luogo comune. Siate realmente veicolo di cambiamento".
Tanti i temi trattati nel corso dell'incontro. E quando un alunno ha chiesto quale potesse essere la soddisfazione per un amministratore l'assessore Cortese ha risposto che "la soddisfazione arriva quando ci si può confrontare con la cittadinanza che può conoscere, direttamente dalla fonte, quali siano i percorsi che si mettono in campo nell'interesse comune"
E così saltando la barriera del "sentito dire" i ragazzi hanno potuto verificare che l'amministrazione ha preferito investire in sicurezza piuttosto che tagliare nastri, che sta lavorando sul porto, che alcuni parchi cittadini sono già fruibili, che a soggetti diversamente abili viene consentita la reale integrazione con gli altri, che esiste un'isola ecologica dove si può andare a conferire rifiuti invece di abbandonarli agli angoli delle strade.
E sentire affermare da un bambino di nove anni, "ognuno deve farela sua parte per Crotone a cominciare dai noi cittadini" dimostra come è sviluppato in questi ragazzi, grazie anche ai loro insegnati, l'amore per la propria città e come sia positiva la scelta dell'amministrazione di dialogare con i più piccoli che possono fare da eco anche nelle coscienze dei più grandi.
Alla fine dell'incontro ai ragazzi è stato fatto omaggio, da parte del sindaco, di un set di pastelli con il logo della città.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO