La rete dell'offerta culturale

 
La rete dell'offerta culturale
La rete dell'offerta culturale

 Pitagora ma anche Giustino Fortunato. La musica classica ed il rock. L'archeologia e la danza. Il teatro classico e gli artisti di strada. La pittura ed il fumetto.
Tante forme diverse di cultura che possono convivere.
Ne è convinta l'amministrazione comunale che ha deciso di fondere generi diversi e farli convivere in un'unica "casa" per realizzare un qualificato programma di eventi culturali che sicaratterizzi sul piano dell'offerta qualitativa.
L'Assessorato alla Cultura ha voluto costruire una più stretta ed incisiva collaborazione con le Associazioni culturali del territorio e lavorare in sinergia per mettere insieme un percorso di iniziative che contribuiscano a valorizzare il patrimonio culturale della città di Crotone.
"Esistono sul territorio" dichiara l'Assessore alla Cultura Piero Cotronei "tantissime associazioni che operano nelle rispettive aree di pertinenza con competenza e passione"
"Ad esse ci siamo rivolte e ci rivolgiamo" aggiunge l'assessore Cotronei "per lavorare insieme e rafforzare le loro peculiarità realizzando iniziative che possono contribuire a diffondere e valorizzare il nome della città di Crotone nel panorama culturale regionale e nazionale".
Insieme, dunque, per proporre un cartellone di iniziative che tengano conto delle esigenze e dei gusti di tante fasce di fruitori di "cultura" e che diano anche la possibilità a tanti giovani di poter esprimere il proprio talento.
Già tante associazioni del territorio hanno dato la propria adesione a "camminare" insieme all'amministrazione.
"Ci aspettiamo ancora tanti contributi" aggiunge l'Assessore Cotronei" "dando sind'ora la disponibilità a lavorare insieme perché riteniamo che è dalla cultura che possano nascere prospettive di sviluppo per il nostro territorio".
"Non è vero" prosegue l'Assessore "come semplicisticamente affermato che con la cultura non si mangia. E' vero, tuttavia, che gli enti pubblici hanno il dovere, non solo morale, di sostenere quanti si adoperano affinchèsi faccia cultura nella nostra città. La nostra idea di stare insieme nasce proprio da questo presupposto".
La volontà dell'amministrazione è anche quella di adottare un criterio oggettivo e democratico di vicinanza per le associazioni che operano sul territorio.
Con le Associazioni sarà stipulato un apposito protocollo di intesa con il quale il Comune metterà a disposizione anche un supporto economico per la realizzazione dell'evento.
La formula adottata dal Comune consente di costituire un interesse condiviso con le autonome attività delle associazioni che organizzano sul territorio comunale mostre, esposizioni, rassegne aventi finalità culturali, artistiche, scientifiche e sociali.
"Attività che costituiscono rilevante interesse per la comunità e concorrono alla sua valorizzazione. Ci sono tante associazioni che svolgono questa attività meritoria. Il Comune sarà al loro fianco" conclude l'assessore Cotronei.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO