Chilometri di nuove piste ciclabili

 
Nuove piste ciclabili
Nuove piste ciclabili

Già da alcuni giorni i crotonesi che transitano tra Via Falcone e Borsellino e Via Giovanni Paolo II possono notare operai al lavoro.
Si tratta dei lavori della pista ciclabile che collega le due importanti arterie cittadine considerando anche per Via Gioacchino da Fiore.
Un investimento di oltre 237.000 euro per la realizzazione  di chilometri di nuove piste ciclabili e, naturalmente, di nuovi marciapiedi pedonabili.
Il progetto rientra nella misura Pisu (progetti integrati di sviluppo urbano) "Azione per il potenziamento dei sistemi di mobilità sostenibile nelle città e nelle aree urbane"
Il programma dei lavori è monitorato dall'Assessorato all'Urbanistica.
"Abbiamo messo mano ad una riqualificazione di un'altra zona importante della nostra città e lo facciamo partendo dal potenziamento del sistema di mobilità" sostiene l'Assessore all'Urbanistica Vincenzo Mano.
"Spesso si tende a banalizzare le cose pensando alla semplicità della costruzione di un marciapiedi. Invece in una città come la nostra che, statistiche alla mano, ha pochissime piste ciclabili pensare di averne chilometri di nuove si rivela un gesto di civiltà oltre che un impegno specifico per l'amministrazione nel settore della mobilità sostenibile" prosegue l'Assessore all'Urbanistica.
"Prima di essere amministratore sono cittadino" aggiunge l'Assessore Mano "e spesso vedo tantissimi giovani ed anche meno giovani muoversi a piedi o in bici anche solo per fare una passeggiata oltre che per le quotidiane attività"
"Mettere a disposizione della collettività percorsi qualitativamente adeguati significa sostenere un'azione di riqualificazione complessiva della vivibilità cittadina" concludel'Assessore all'Urbanistica 
La pavimentazione sarà realizzata in masselli di calcestruzzo vibrocompresso a doppio strato dalle dimensioni di circa 14 x 25 cm e con colorazione giallo e rossa per delimitare la parte pedonale e ciclabile, posti in opera su di un riporto di sabbia di circa 3-5 cm.  
Per garantire durabilità e omogeneità alla pavimentazione sarà realizzato un sottofondo con interposta rete metallica , recuperando i cordoli in marmo esistenti.
Negli spazi della pavimentazione saranno mantenuti i fori delle alberature cerchiandole con cordoletti di marmo.
L'azione dell'Amministrazione Vallone dopo la conclusione dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile proseguirà con altre azioni di riqualificazione di una zona della città ad alta densità abitativa.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO