Crotone presente al Salone del Restauro di Ferrara

 
Un particolare dello stand
Un particolare dello stand

La città di Crotone è presente al "Restauro - Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali" in svolgimento a Ferrara da oggi fino al 31 marzo 2012.
Il Comune ha allestito, in uno dei più importanti eventi nazionali  ed internazionali del settore giunto alla diciannovesima edizione, uno stand espositivo nel quale, tra l'altro, sono presentati gli interventi in corso relativi al recupero del Castello Carlo V.
Il Salone rappresenta una vera e propria vetrina e un veicolo di promozione per la città di Crotone che ha voluto esporre al pubblico composto non solo di addetti ai lavori, che già da stamattina sta visitando lo stand, le esperienze maturate, le tecniche, le opere recuperate, la loro conservazione e valorizzazione, per una più incisiva e ottimale valorizzazione, diffusione e fruizione del patrimonio storico, artistico ed archeologico della città.
Presenti a Ferrara l'Assessore all'Urbanistica Vincenzo Mano e la dirigente del Settore Elisabetta Dominijanni.
E previsto, nel corso di questa quattro giorni, un incontro tecnico pubblico che il Comune terrà sul tema "Archeologia e Progetto: dallo scavo al museo per il futuro del patrimonio archeologico della Calabria: il caso di Crotone" che vedrà oltre alla partecipazione dei rappresentanti dell'amministrazione la presenza del  Direttore Generale per i Beni culturali Francesco Prosperetti, della Soprintendente ai beni Archeologici della Calabria Simonetta Bonomi, del Presidente della società Magna Grecia Pino Arlacchi, del Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici Giuseppe Stolfi e del professor  Marco Dezzi Bardeschi.
Una particolare attenzione il pubblico sta riservando all'allestimento dei pannelli afferenti gli interventi di recupero sul Castello Carlo V dalla progettazione alla esecuzione e dei ritrovamenti  archeologici.
"Fa particolarmente piacere constatare" dichiara l'Assessore all'Urbanistica Vincenzo Mano "l'interesse che sta destando, già da queste prime ore, la nostra città nell'ambito di una manifestazione così importante e prestigiosa".
"Conforta la scelta di essere presenti in questa importantissima fiera convinti come siamo che quando esistono esperienze importanti da presentare, soprattutto nel settore della valorizzazione del patrimonio storico, non ci si deve chiudere ma condividerle con altre realtà" aggiunge l'assessore all'Urbanistica.
"In questo contesto abbiamo l'occasione di sottolineare non solo l'immenso patrimonio artistico ed archeologico presente nella città di Crotone ma anche le innovative tecniche che si stanno usando per il recupero e la valorizzazione come, ad esempio, sta avvenendo per il Castello Carlo V" conclude l'assessore Mano
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO