Il Giovedì della "Cutuli"

 
Un disegno di un alunno crotonese
Un disegno di un alunno crotonese

Continua il Giovedì dei Ragazzi. Ospiti, questa mattina, nella sala consiliare per il tradizionale appuntamento promosso dall'assessorato alla Pubblica Istruzione con le scuole crotonesi gli alunni della scuola Maria Grazia Cutuli.
Accompagnati dalle insegnanti Ersilia Crugliano, Donatella Bellantone, Margherita Cecere, Elisa Mauro e Ivana Zannino i ragazzi sono stati accolti dal Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese e dall'Assessore allo Sport Claudio Perri.
Quella di confrontarsi direttamente tra istituzioni e cittadini è una esigenza condivisa sottolineata dai ragazzi e anche dagli insegnanti e che l'amministrazione ha inteso promuovere proprio per accorciare le distanze tra istituzioni e cittadini.
"Anche nel linguaggio bisogna rinnovarsi" ha detto il Vice Sindaco Cortese "e cercare di essere il più possibile vicini ai giovani. Il politichese ed il burocratese oltre che incomprensibili sono "lingue" che appartengono al passato".
Un dialogo quello con i ragazzi che è anche spunto per riflessioni da parte dell'amministrazione e dal quale possono nascere anche iniziative come quella interessante proposta da un alunna che ha chiesto al Comune di promuovere incontri con gli autori di narrativa perché c'è tanta voglia di leggere e di conoscere da parte dei ragazzi.
C'è un altro dato interessante che emerge dal confronto: mentre i grandi tendono a generalizzare i ragazzi,anche mostrando senso critico, affrontano le cose nel particolare.
Prima di incontrare gli amministratori si sono documentati confrontandosi in classe, segnale oltre che di una grande sensibilità di un senso civico molto sviluppato.
E naturalmente va sottolineata anche l'attenzione che gli insegnanti dedicano ad una materia che non è mai superata come l'educazione civica.
Un dato che è stato rimarcato dall'Assessore Claudio Perri che ha evidenziato come "dalla voce dei ragazzi arrivano segnali importanti per la coscienza degli adulti".
Un confronto franco e molto apprezzato dai ragazzi che hanno potuto apprendere che presto a S. Francesco sarà inaugurata la piscina comunale, delle azioni anche di prevenzione che l'amministrazione effettua in materia di ambiente, delle iniziative intraprese per i quartieri della città.
Un'esperienza che continua anche nelle prossime settimane con altri ospiti nella sala consiliare del Comune di Crotone che, settimana dopo settimana, si sta sempre più trasformando in un luogo dove i ragazzi sono protagonisti di un percorso di cittadinanza attiva.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO