Festività Mariane: un mese di eventi

 
Festività Mariana 2012
Festività Mariana 2012

Un mese di eventi per la Festa Grande.
Sono stati presentati stamattina nella sala consiliare del Comune di Crotone gli eventi che l'amministrazione propone alle decine di migliaia di cittadini e visitatori che parteciperanno nel mese di maggio alle celebrazioni per la Patrona della città, la Madonna di Capocolonna.
Ad illustrare il calendario degli eventi che si snoda lungo tutto il mese di maggio il Vice Sindaco Teresa Cortese, l'Assessore alle Attività Produttive Anna Melillo e l'Assessore alla Viabilità Francesco Stabile.
Eventi che sono stati curati anche dall'Assessore alla Cultura Piero Cotronei e dall'Assessore alle Politiche Comunitarie Manuela Asteriti.
Alla conferenza stampa erano presenti Alfio Pugliese e Antonio Casillo di Confcommercio e Caterina Gualtieri della CNA.
"Alla città proprio perché si tratta della festa più sentita, la festa di tutti, proponiamo un mese intero di eventi per stare insieme e vivere momenti di aggregazione in serenità ed armonia" ha dichiarato il Vice Sindaco Teresa Cortese
"Una macchina organizzativa che è partita da tempo" ha aggiunto l'Assessore alle Attività Produttive Anna Melillo "che ha visto la condivisione di istituzioni, dalla Prefettura alla Capitaneria di Porto, alle Forze di Polizia, dell'organizzazione della festa religiosa ed anche del mondo dell'associazionismo e delle rappresentanze dei consumatori"
"Una festa grande e partecipata come questa non si improvvisa. Abbiamo proposto un calendario che va anche a valorizzare prodotti tipici ed operatori locali" ha aggiunto la Melillo.
L'Assessore alla Viabilità Francesco Stabile si è soffermato sugli aspetti della logistica della tradizionale fiera che si svolgerà dal 17 al 19 maggio che si terrà nel consueto spazio sottostante a Viale Regina Margherita sviluppandosi rispetto al passato di oltre centocinquanta metri, oltre che nel piazzale antistante lo stadio comunale.
"Abbiamo fatto numerose riunioni con altri organismi competenti per garantire sia la fruibilità degli spazi, sia la sicurezza e naturalmente la viabilità e vivibilità della zona" ha aggiunto l'assessore Stabile
Il programma degli eventi prevede oltre il tradizionale spazio fiera, degustazioni di prodotti tipici, fish market, mostre dell'artigianato locale, eventi culturali.
Una proposta questa dell'amministrazione che si presenta variegata e capace di trovare il gradimento di tutte le fasce di età e dei gusti più disparati.
Soprattutto eventi che non sono circoscritti solo a poche zone ma che si svilupperanno su un ampio asse cittadino.
Eventi concordati e che avranno la fattiva collaborazione delle associazioni di categoria.
Si parte il 1 maggio con  "L'immagine del volto di Maria, espressione della fede popolare"  - mostra diffusa di riproduzioni di Icone mariane, provenienti da tutta Italia organizzata dal Comune e da CNA in collaborazione con Confcommercio. La mostra si terrà fino al 30 maggio.
Il 4 maggio: Serata Negromanti: "Simposio elettronico: Da Pitagora a Fibonacci", a cura di Giovanni Maria  Arone e Nino Dascola (Piazza S. Veneranda, Centro Storico ore 20.00)
Il  5 maggio è la volta di "Mese di maggio, metti in casa legna e formaggio" manifestazione in Corso Vittorio Veneto di promozione prodotti caseari locali, organizzata dal Comune in collaborazione con Gal Krotone e Associazione Tipicamente Crotonese
Ancora il 5 maggio si svolgerà la prima edizione del "Fish Market". Nella mattinata vendita diretta sul porto dei prodotti ittici locali da parte dei pescatori, organizzato dal Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l'Asp
Il 10 maggio  in collaborazione con la Società "DanteAlighieri" - Sezione di Crotone si terrà la presentazione del libro del prof. Carmelo G. Severino "Crotone. Da polis acittà di Calabria" (Cangemi Editore, Roma 2011), presso la sede della Società "Dante Alighieri" (Palazzo Caloiro- Vico Caloiro n. 3, Centro Storico ore 18.00)
L' 11 maggio il Coro Polifonico Gospel "Canta e Cammina" diretto dal Maestro Riccardo Lorenti si esibirà sulla scalinata della Chiesa Immacolata alle ore 19.30)
Il 12 maggio: "Grigliata di Carne Podolica sotto le stelle" organizzata dal Comune in collaborazione con Apz e Slow Food (Villa Comunale ore 20.00)
Il 13 maggio: "Pane ed Olio" Manifestazione promozione di prodotti locali organizzata dal Comune in collaborazione con Associazioni Olivicole e Associazioni Panificatori (Corso Vittorio Veneto dalle ore 10.00)
Ancora il 13 maggio la "Sagra del Pesce Azzurro" organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Cuochi Crotonesi e le Associazioni Pescatori (Lega Navale ore 19.30)
Dal 14 al 19 maggio: "Crotone in fiera" attività promozionali esercizi commerciali promosse dal Comune di Crotone in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti
Dal 16 al 18 maggio il "Paniere Gal"  promozione dei prodotti locali a cura del Comune in collaborazione con Gal Kroton (Corso Vittorio Veneto dalle ore 10.00)
Il 17 maggio: serata "Jazz Quartet " (scalinata Chiesa dell'Immacolata ore 20.00)
Sempre il 17 maggio la  presentazione del libro del magistrato Stefano Dambruoso e dello scrittore e giornalista di "Avvenire" Vincenzo Spagnuolo  "Un istante prima" (Arnoldo Mondadori Editore, 2011), presso Lega Navale di Crotone
Dal 17 al 19 maggio la tradizionale  "Fiera Mariana" organizzata dall'Amministrazione Comunale
Il 26 maggio serata Losingate. On the road project, a cura di Nino Dascola e Vincenzo Belvedere (c/o Villa Comunale ore 20.00)
Il 28 maggio è prevista l'iniziativa  "Nelle mani delle donne" incontro organizzato dal Comune in collaborazione con CNA e Fidapa con mostra dell'artigianato tipicolo (Sala Consiliare ore 17.00)
Infine il 30 maggio in collaborazione con l'Università Popolare del Mediterraneo (UPMED), "Conversazione sulla figura di Silvio Bernardo", già sindaco di Crotone dal 1979 al 1982, c/o Sala Consiglio del Comunale di Crotone ore 16.30
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO