Il Presidente Napolitano: le seconde generazioni sono parte integrante della società

 
La lettera del Presidente Napolitano
La lettera del Presidente Napolitano

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha apprezzato l'iniziativa promossa dal Comune di Crotone "Io sono crotonese - Io sono italiano" tesa alla concessione di un attestato  di cittadinanza simbolica ai bambini nati da genitori stranieri nel territorio cittadino.
Un regolamento, recentemente approvato dal Consiglio Comunale su indicazione del Sindaco Peppino Vallone, che nasce proprio dall'invito lanciato dal Capo dello Stato sulla opportunità di considerare italiano chi nasce nel nostro paese pur essendo straniero.
Il Presidente Napolitano, al quale il sindaco Vallone aveva comunicato la decisione del consiglio comunale,  ha indirizzato al sindaco una lettera nella quale si legge, tra l'altro: "ho apprezzato la decisione del conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori stranieri. L'attribuzione della cittadinanza onoraria può rappresentare un prezioso contributo per un'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema, anche se tale provvedimento non ha ovviamente un valore giuridico ma solo simbolico. L'iniziativa ha, tuttavia, il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra società. E' evidente, come ho più volte rilevato il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente "stranieri" nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana. E' auspicabile che queste iniziative costituiscano uno stimolo ad una seria ed approfondita riflessione anche in sede parlamentare, per una possibile riforma delle modalità e dei tempi del riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori stranieri. Cordialmente. Giorgio Napolitano"
"Grazie Presidente" è il commento del sindaco Peppino Vallone alla lettera del Capo dello Stato.
"Grazie per aver evidenziato la legittima aspirazione di chi si sente italiano essendo nato nel nostro paese e grazie per aver apprezzato l'iniziativa della città di Crotone" prosegue il sindaco
"Le parole del Capo dello Stato confortano il nostro intendimento e ci sostengono nel proseguire nel percorso che abbiamo intrapreso. La città di Crotone si sente onorata della vicinanza e dell'attenzione del Presidente Napolitano" conclude il sindaco

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO