Una piazza che ritorna ad essere "Piazza"

 
Uno scorcio di Piazza Gramsci
Uno scorcio di Piazza Gramsci

"Una piazza è una piazza. E  fino ad oggi Piazza Gramsci non lo è stata. Con questo progetto procederemo ad una rifunzionalizzazione degli spazi affinché ritorni ad essere luogo di aggregazione".
Ha aperto con queste parole l'Assessore all'Urbanistica Vincenzo Mano la conferenza stampa di presentazione dei lavori di riqualificazione della Piazza che si affaccia sul lungomare di Crotone che si è tenuta stamattina presso la sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura.
Con l'assessore era presente la dirigente del settore Ubanistica, Pianificazione e Gestione del Territorio Elisabetta Dominijanni.
Lavori che sono partiti oggi con l'apertura del cantiere e che si concluderanno entro centottanta giorni. Stanziato un importo di 163.000 € rientrante nel programma PISU.
"La valutazione circa l'opportunità dell'intervento" ha spiegato l'assessore Mano "deriva dall'osservazione che abbiamo ricavato dall'utilizzo di Piazza Gramsci e dalle segnalazioni che ci sono arrivate dai cittadini"
"Fino ad oggi la piazza è un corridoio stretto, dove i pedoni faticano a passeggiare, dove  è impossibile la legittima sosta che avviene in tutte le piazze soprattutto in un luogo particolarmente suggestivo come il nostro lungomare" ha aggiunto l'assessore all'Urbanistica.
Una piazza da fruire da parte di tutta la cittadinanza quella proposta dall'amministrazione senza stravolgere il progetto originario ma ottimizzando gli spazi al fine di riorganizzare uno dei luoghi più importanti e caratteristici della città.
L'amministrazione Vallone con l'intervento che ha preso il via oggi affronta due ordini di problemi: il primo è relativo all'illuminazione.
"Oggi la piazza è buia. Adegueremo il sistema di illuminazione sostituendo o integrando anche il vecchio sistema di dissuasori luminosi" ha aggiunto l'assessore Mano.
Il sistema di illuminazione prevede lungo la fascia che costeggia Viale Gramsci la collocazione di cinque pali di illuminazione ed altri sei saranno sistemati lungo la curva che costeggia la piazza.
L'altro elemento al quale si lavorerà è la riorganizzazione degli spazi con una nuova pavimentazione affinché la piazza ritorni ad essere luogo dove poter passeggiare e sostare senza problemi di sorta.
La riqualificazione operata dall'amministrazione prevede anche la pavimentazione di Via Interna Marina nel tratto compreso tra Via Osservanza e Via Reggio, la pavimentazione della stessa Via Reggio fino all'incrocio con Via Interna Marina.
"Questo per dare lo stesso codice visivo a chi affaccia verso il mare. Già da Via Reggio con questo disegno unico, si potrà affermare di essere già sul lungomare. In questo modo valorizzeremo non solo Piazza Gramsci ma anche le aree limitrofe" ha sottolineato l'assessore all'Urbanistica
Come ha spiegato l'assessore Mano questo è solo il primo lotto di un progetto più complessivo che riguarderà l'intero lungomare soprattutto nel versante che da Piazza Gramsci arriva fino alla strada per Capocolonna
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO