L'urbanistica a portata di mouse

 
nuovo sito urbanistica
nuovo sito urbanistica

E' stato presentato presso gli Uffici dell'Assessorato  il nuovo portale del Settore Urbanistica dedicato a professionisti e cittadini.
A presentare l'iniziativa l'assessore all'Urbanistica Vincenzo Mano che ha anche la delega all'innovazione tecnologica.
Ed è proprio tecnologicamente innovativo questo servizio messo a disposizione dal Comune di Crotone che rende fruibile una materia che non è solo per "addetti ai lavori" come ha sostenuto l'assessore Mano ma che interessa tanti strati della cittadinanza.
Un portale che accorcia le distanze tra cittadini ed amministrazione e che rende comprensibili argomenti che solo apparentemente possono considerarsi "asettici" ma che invece sono di grande interesse ed attualità.
Un click all'indirizzo e si può accedere al sito messo a disposizione di tecnici e cittadini.
Il sito informa, innanzitutto, sui progetti messi in campo dall'amministrazione e nello specifico dall'Assessorato all'Urbanistica
Sono presenti, tra l'altro, quattro aree tematiche tra le più significative sulle quali si è soffermato l'assessore Mano.
Il primo è il Sistema Informativo Territoriale, in pratica la mappa completa della città dalla quale si può risalire a fogli e particelle catastali e consentire ai tecnici di poter ottenere un certificato di destinazione urbanistica.
Una volta registrati si potrà direttamente interloquire con gli Uffici. Per chi è meno pratico o esperto, anche se la navigazione è molto semplice, una guida on line accompagna nel percorso.
Un'altra area riguarda il Piano Regolatore Generale, una terza il Piano Strutturale Comunale ed ancora una sezione è dedicata al Rischio Sismico.
"L'amministrazione crede molto nell'ausilio della tecnologia al servizio del cittadino" ha dichiarato l'assessore Mano"è sta lavorando per rendere fruibile e semplice l'accesso alle attività dell'Ente"
"Con questo portale oltre che informare tecnici e cittadini consentiamo anche di poter ottenere certificazioni senza doversi muovere dalla propria scrivania o dal proprio ufficio" ha concluso Mano

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO