Il Comune per la terza età

 
Politiche per la terza età
Politiche per la terza età

Quarantasei anziani della città potranno fruire di un soggiorno di turismo termale per la durata di quattordici giorni a partire dal prossimo settembre.
Un segnale di particolare attenzione che l'amministrazione comunale, attraverso  il consigliere delegato ai servizi sociali Filippo Esposito, intende lanciare nei confronti degli anziani soli che hanno un particolare bisogno non solo di assistenza materiale ma anche di vicinanza dal punto di vista psicologico e sociale.
"Nonostante tutte le difficoltà connesse al particolare momento economico" dichiara il Consigliere Delegato ai ServiziSociali Filippo Esposito "non abbiamo voluto far mancare alla comunità degli anziani della città la possibilità di poter fruire di questo soggiorno che si presenta utile non solo dal punto di vista sanitario ma anche come occasione di socializzazione"
Il progetto promosso dall'amministrazione Vallone attraverso il consigliere delegato Esposito si chiama appunto "Stare insieme".
"A questi concittadini è data la possibilità non solo di poter soggiornare quindici giorni a Guardia Piemontese, una delle più rinomate stazioni termali calabresi e di poter avere una adeguata assistenza medico - sanitaria ma anche di poter fare nuove conoscenze e magari ritrovare vecchie amicizie" aggiunge il consigliere Esposito
Il turismo termale è un percorso già positivamente sperimentato dall'amministrazione comunale negli anni scorsi e che ha visto la partecipazione di tanti anziani della città.
"Abbiamo fortemente voluto riproporre questa iniziativa" prosegue Filippo Esposito "nell'ottica dell'impegno che l'amministrazione Vallone ha assunto nei confronti degli anziani".
Come ricorda lo stesso Consigliere Esposito altre iniziative sono state messe in campo in favore degli anziani come l'apertura di numerosi centri sociali in vari quartieri della città.
"Centri" anticipa il delegato ai servizi sociali "che verranno presto raggiunti da nuove forme di finanziamento al fine di proseguire in questo percorso socio -assistenziale e ricreativo"
Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato l'avviso per poter partecipare all'iniziativa del turismo termale per gli anziani.
Il Consigliere delegato Esposito spiega che dei quarantasei posti offerti, trentaquattro sono riservati ad anziani soli. Dodici posti sono invece riservati a coppie di coniugi.
Gli interessati dovranno far pervenire al Comune di Crotone, a mezzo posta o consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ore 12.00 del 1° Settembre 2012, la richiesta di partecipazione.
Saranno ammessi i soggetti con reddito I.S.E.E. 2011, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000,00
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Sociale Comunale
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO