Walter esempio di uomo e di atleta

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

C'era tutta Papanice, il quartiere nel quale è nato, a festeggiare ieri sera in piazza il "suo" Walter Facente, lo judoka pluricampione italiano al quale l'amministrazione comunale ha consegnato un attestato di benemerenza sportiva.
Un istituto, quello della benemerenza sportiva, fortemente voluto dal sindaco Vallone e dall'assessoreallo sport Claudio Perri che intende sottolineare la vicinanza dell'amministrazione comunale agli atleti crotonesi che, in numerose discipline, si distinguono non solo in campo nazionale.
Walter Facente nel suo sport è ormai più di una promessa. Pluricampione Italiano della categoria Kg 90, suoi i titoli del 2011 e 2012, sta mietendo successi anche in campo internazionale conl e ultime affermazioni in Slovenia e Turchia.
L'atleta del Gruppo Carabinieri, ieri sul palco allestito nel cuore della sua Papanice, ha ricevuto l'abbraccio di centinaia di concittadini venuti ad applaudire un ragazzo che si sta distinguendo non solo per i suoi successi sportivi ma anche per la serietà e la professionalità.
"Premiamo un esempio di atleta e di uomo" ha detto il vice sindaco Teresa Cortese consegnandoli, a nome del sindaco Vallone, l'attestato di benemerenza sportiva.
L'assessore allo sport Claudio Perri ha rimarcato la vicinanza dell'amministrazione comunale a tutti gli sport soprattutto a quelli ingiustamente definiti minori ma che poi sono quelli che portano tante soddisfazioni.
"Una vicinanza che vuole essere anche tangibile" ha detto l'assessore Perri che ricopre anche l'incarico di presidente del Coni Provinciale.
"Stiamo lavorando perché lo sport diventi realmente un diritto di tutti. La città, dopo trent'anni, ha finalmente una piscina olimpionica. Abbiamo riqualificato dieci palestre negli istituti scolastici della città che potranno essere messi a disposizione anche delle società sportive in modo che atleti come Walter possano allenarsi e crescere per portare lo sport crotonese a livelli sempre più alti" ha aggiunto l'assessore Perri
Significativa la presenza sul palco del Comandante Provinciale dei Carabinieri Francesco Iacono del cui gruppo sportivo Walter Facente fa parte che ha sottolineato i valori non solo sportivi ma anche etici espressi dall'atleta crotonese.
Presente anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza Teodosio Marmo
Una serata bellissima realizzata anche con il contributo dei consiglieri del quartiere Enrico Pedace, Giancarlo Devona e Antonio Fabio Trocino che fortemente hanno voluto che l'amministrazione tenesse la cerimonia proprio nel quartiere.
Commovente è stato l'abbraccio tra Walter ed il suo papà, il suo primo allenatore, con il quale lo judoka ha mosso i primi passi insieme al fratello Tomas, anch'egli atleta di grandi speranze.
Ad applaudire e premiare Walter il prof. Aldo Brugellis, pioniere dello judo crotonese.
Tra il pubblico anche un'altra realtà dello sport crotonese, Giusy Macrì accompagnata dal suo allenatore Oscar Facente.
Due atleti, Giusy e Walter, che strizzano l'occhio alle prossime Olimpiadi di Rio ma che già oggi sono una realtà del movimento sportivo crotonese che sta crescendo attraverso risultati e l'impegno di tantissimi atleti.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO