Gli eroi di ogni giorno

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Sono eroi silenziosi, di quelli che compiono azioni fondamentali per salvare vite umane ma lo fanno senza il clamore dei riflettori.
"Eroi di tutti i giorni" li ha definiti il sindaco Peppino Vallone "che testimoniano quel senso di solidarietà che costituisce il traino di una comunità".
Sono Giuseppe Risoleo, Nicola Risoleo e Saverio Macrì, volontari dediti all'assistenza ai bagnanti, che stamattina sono stati ospiti nella Sala Consiliare per ricevere il plauso ed il riconoscimento dell'intera comunità di Crotone per gli episodi di salvataggio dei quali sono stati protagonisti questa stagione estiva.
Con loro Thea, uno splendido esemplare di cane Labrador, anche lei protagonista di questa formidabile squadra.
In particolare, come ha illustrato il Presidente della Commissione Ambiente Michele Marseglia, i volontari hanno prestato soccorso, tra luglio ed agosto, a due turisti emiliani e, nell'altro episodio, a tre ragazzi. Interventi fondamentali per salvare persone che hanno rischiato di annegare per le cattive condizioni del mare.
"Hanno agito con prontezza, come vere e proprie sentinelle del mare" ha detto il Consigliere Marseglia.
"E' tutta la comunità" ha detto il sindaco Vallone nel consegnargli un attestato di encomio "che ha sentito il bisogno di esprimere gratitudine per azioni che fanno onore a chi le compie ma che onorano la comunità stessa"
"E' intorno a questi valori di solidarietà che una città si riconosce e voi ne siete stati degni interpreti" ha aggiunto il sindaco che ha voluto ricordare, nell'occasione, anche altri "eroi della quotidianità": il corpo dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto che con la loro costante opera sono stati fondamentali per assicurare sicurezza alla comunità crotonese non soltanto durante il periodo estivo.
Alla cerimonia hanno, infatti, partecipato anche il comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Bennardo e Michele de Caro per la Capitaneria di Porto ai quali il sindaco Vallone ha voluto pubblicamente esprimere i sentimenti di gratitudine della comunità crotonese.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO