A Reggio per i diritti del territorio!

 
Manifestazione al Consiglio Regionale
Manifestazione al Consiglio Regionale

Manifestare tutti insieme, lunedì prossimo a Reggio Calabria in occasione del Consiglio Regionale, per chiedere la corresponsione delle royalties che spettano alle comunità del crotonese.
Le cittadinanze di Crotone, Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Melissa, Strongoli con Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, CNA, Ance, CGIL, CISL, UIL e i rappresentanti della Piccola e Grande Pesca sono pronte a rivendicare il diritto del territorio crotonese a ricevere le somme derivanti dall'estrazione del metano in mare che, per legge, spettano agli otto comuni costieri del crotonese.
Queste forze sono pronte a manifestare, compatte, per rivendicare a giusta ragione la corresponsione di milioni di euro fondamentali per lo sviluppo, per l'economia, per le politiche sociali di tutte le comunità interessate.
Il mancato trasferimento di queste somme, che sono un diritto previsto dalla legge, che si protrae da tantissimo tempo significa, di fatto, fermare l'economia locale ma anche minare i bilanci di tutti i comuni interessati che proprio sulle royalties hanno impostato molte delle opere pubbliche e degli interventi da mettere in campo a favore delle rispettive comunità.
Al solo Comune di Crotone, ad esempio, spetterebbero oltre trentaseimilioni di euro, relativi a sette annualità arretrate. Cosa significhi questa cifra per il rilancio economico del territorio è lapalissiano.
Tra l'altro, come evidenziato stamattina dall'Assessore ai Lavori Pubblici Claudio Liotti nel corso di una riunione preparatoria dell'iniziativa di lunedì, alla quale hanno partecipato l'assessore al Bilancio Manuela Asteriti, l'assessore alle Attività Produttive Anna Melillo ed i presidenti della Commissioni Consiliari Sergio Contarino e Michele Marseglia e rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati, ai comuni era stato comunicato ufficialmente dalla Regione la corresponsione di due annualità pregresse - per il Comune di Crotone parliamo di oltre settemilioni di euro -  dietro presentazione di idonea programmazione da parte dei comuni stessi.
Le amministrazioni comunali hanno presentato la propria proposta programmatica di utilizzo delle royalties ed il Comune di Crotone in particolare ha previsto interventi a favore delle imprese con l'istituzione di un fondo di garanzia ed interventi di riqualificazione ambientale ed urbana costruendo, come altri comuni, il proprio bilancio anche rispetto a queste entrate.
Da due mesi non si hanno notizie da parte della Regione e, come ha già detto il sindaco Peppino Vallone,il tempo è ampiamente scaduto.
La macchina organizzativa si è già messa in moto e lunedì 24 settembre è prevista la partenza di numerosi pullman da Crotone con concentramento in piazza della Resistenza alle ore 7.30 con destinazione la sede del Consiglio Regionale a Reggio Calabria per manifestare contro la mancata corresponsione da parte della Regione di un diritto acquisito dalle comunità crotonesi.
Con i sindaci e le comunità rappresentate saranno presenti tutte le forze produttive e datoriali della città e della provincia ed i sindacati che hanno promosso l'iniziativa di lunedì.
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO