Dal "traversone" a "Rombo di Tuono"

 
Premio "Nati per scrivere Enzo Biagi"
Premio "Nati per scrivere Enzo Biagi"

Si e tenuto questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone il terzo appuntamento del premio "Nati per Scrivere Enzo Biagi", l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone che vede coinvolte le scuole cittadine sui temi della comunicazione e della informazione nel nome del grande giornalista e scrittore.
Ospiti della casa comunale gli alunni dell'Istituto di Istruzione "Guido Donegani", accompagnati dalla insegnante Maria Ruggiero
Tra l'altro i ragazzi del "Donegani" sui temi della comunicazione, grazie anche alla sensibilità del dirigente scolastico Anna Curatola e all'attenzione della stessa professoressa Ruggiero, hanno già avuto numerose esperienze tra cui la creazione di un giornale scolastico multimediale, Krotoniando.
Appuntamento tra "colleghi" dunque nella Sala Consiliare perché ad incontrare gli alunni è stata la giornalista de "la Gazzetta del Sud" Francesca Travierso.
Una piacevole consuetudine quella degli addetti a lavori come ha ricordato, aprendo la giornata, la Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese di raccontarsi e raccontare la propria professione alle giovani generazioni nel nome del più grande giornalista italiano, Enzo Biagi.
Francesca Travierso ha parlato del giornalismo sportivo sottolineando che il mondo dello sport, prima completamente out alle donne, oggi vede impegnate tantissime giornaliste.
Donne capaci anche di tuffarsi nel mondo ostile del linguaggio sportivo rivoluzionato come ha ricordato Francesca Travierso da Gianni Brera.
I ragazzi sono stati particolarmente colpiti dalle innovative definizioni di Brera che in un'epoca in cui si parlava di "traversoni che partono dalla fascia" era capace di raccontare una partita come un confronto epico e coniare vocaboli come "Rombo di Tuono" per Gigi Riva o "Eupalla" la sua invenzione di Dea protettrice del calcio.
Anche Enzo Biagi ebbe una esperienza legata al mondo dello sport raccontando in TV alcune delle "più belle partite della nostra vita".
I ragazzi si sono avvicinati alla figura del grande giornalista incuriositi anche dalla recente pubblicazione del libro "Casa Biagi" a cura delle figlie Bice e Carla, che si sono ripromessi di leggere in classe.
Sia sul tema sportivo che sulla figura di Enzo Biagi gli alunni prepareranno propri elaborati che saranno presentati alle figlie del grande giornalista e scrittore in occasione della visita in città il prossimo gennaio.



 



 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO