Mai più violenze sulle donne

 
giornata internazionale delle lotta contro la violenza sulle donne
giornata internazionale delle lotta contro la violenza sulle donne

In occasione delle giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre domani sento la necessità di manifestare la vicinanza come Assessore alle Pari Opportunità e come donna a tutte le vittime di questo triste fenomeno che ha raggiunto, in questi ultimi anni, livelli inaccettabili.
L'amministrazione comunale è da tempo impegnata su questa tematica sia sostenendo il meritorio lavoro che, sul territorio, compie il mondo dell'associazionismo e del volontariato sia promuovendo iniziative come il "Diario Rosa" che ha raccolto anche molte denunce da parte di tante donne oggetto di violenza o le "Strade in Rosa" dove sono state proposte, da parte dei cittadini, per l'intitolazione di strade nomi di donne vittime di quello che un triste neologismo definisce "femminicidio".
Una su tutte una donna che è diventata un simbolo: Lea Garofalo alla quale l'amministrazione ha dedicato una piazza cittadina.
In una vicenda  così violenta ed assurda, la famiglia e la comunità tutta potranno almeno piangerne i resti mortali oltre che averne memoria collettiva come donna coraggiosa che, a prezzo della sua vita ha voluto spezzare un sistema, attraversola piazza a lei dedicata.
Lo stesso sindaco Vallone ha firmato a nome di tutta la comunità di Crotone la petizione "Mai più complici" promossa dal comitato "Se non ora quando" a sostegno della battaglia che nel nostro paese si sta commettendo contro questo orribile fenomeno.
Parlarne è importante ma ancora più decisiva è la denuncia. Il mio invito alle donne è quello di denunciare le violenze subite; non solo quelle fisiche ma anche quelle inflitte attraverso tanti tipi di comportamento negativo da parte degli uomini che hanno il solo scopo di annullare la personalità della propria compagna.
Parlatene con le associazioni che si occupano di voi, alle forze dell'ordine, se volete anche ai servizi sociali del Comune che sono a vostra disposizione. Aiutate con la vostra denuncia chi è impegnato sul campo a debellare questo fenomeno. Non vi lasceremo sole.
Teresa Cortese
Vice Sindaco - Assessore alle Pari Opportunità



 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO