I "segreti" svelati...

 
Volumi divulgativi città di Crotone
Volumi divulgativi città di Crotone

I "segreti" del Castello - Fortezza Carlo V,  il fascino dei palazzi nobiliari del centro storico, le bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche della città di Crotone sono stati svelati, questa mattina, nella Sala Giunta con la presentazione di tre volumi realizzati dall'amministrazione comunale e presentati dal Vice Sindaco Teresa Cortese e dall'Assessore alla Cultura Piero Cotronei che ne ha curato la realizzazione.
"Crotone Centro del Mediterraneo" realizzato anche in inglese e di cui si sta curando una edizione in tedesco, corredata  da una mappa turistica della città è il racconto fedele e affascinante dell'itinerario storico, paesaggistico e monumentale della città di Pitagora.
"Una guida che rappresenta una presentazione sistematica e non didascalica di quanto più significativo offra la città di Crotone. Un itinerario in cui ci si può letteralmente immergere nella storia della città, scoprire o riscoprire atmosfere non narrabili" ha detto l'assessore alla cultura Piero Cotronei.
L'assessore ha voluto ringraziare chi ha consento la realizzazione della guida e degli altri due volumi presentati "I casati nobiliari della città di Crotone" e "Il Castello - Fortezza" a cominciare dalle collaboratrici alla stesura dei testi Valeria Cassano, Teresa De Meco e Alberta Cassano, al dirigente del Settore Cultura Vincenzo Scalera, allo staff dell'ufficio cultura Mimmo Falzetta, Teresa Garrubba e Pietro Ferrante e la responsabile della biblioteca Luciana Proietto.
Molto particolare il volume sui casati della città. Attraverso gli stemmi delle famiglie nobiliari si ripercorre la storia della città di Crotone.
"Sulla conoscenza del passato, approfondendo le presenze storiche sul territorio si può comprendere anche il presente e progettare il futuro" ha detto l'assessore Cotronei.
Interessante il taglio dato al libro dedicato al Castello Fortezza. Un volume nato per dare un contributo alla conoscenza di queste mura all'interno delle quali si può respirare la storia di Crotone.
I volumi avranno la massima distribuzione per consentire una conoscenza approfondita di una città che attraverso il suo patrimonio artistico e cultura è in grado di raccontare storie coinvolgenti, affascinanti, emozionanti.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO