Si torna a scuola!

 
Si torna a scuola!
Si torna a scuola!

Il neo assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola, all'atto del suo insediamento, ha indirizzato una nota di saluto al mondo della scuola crotonese anticipando che, nei prossimi giorni, visiterà direttamente gli istituti di competenza comunale. Ecco il testo:
Un saluto e un augurio di buon 2013 alle scuole del comune di Crotone, agli alunni e alle loro famiglie, ai colleghi dirigenti scolastici, ai docenti, ai presidenti dei Consigli di istituto, ai d.s.g.a., al personale ATA, a tutti coloro che a vario titolo operano nel complesso  mondo della scuola.
In questa nuova formazione di giunta comunale ho accettato di farmi carico della delega alla Pubblica Istruzione nell'ottica di mettere a disposizione le competenze acquisite in un quarantennio trascorso con entusiasmo e in vari ruoli nel mondo della scuola, sempre alla ricerca di una valida proposta culturale e formativa e a contatto con le più svariate problematiche sociali.
C'è in tutti noi la consapevolezza del momento critico che stiamo vivendo: la riduzione delle risorse umane e materiali rende difficoltosa, sia alle scuole che all'Amministrazione comunale, la garanzia del diritto allo studio e la possibilità di un significativo ampliamento dell'offerta formativa.
D'altro canto non dobbiamo e non possiamo rinunciare a ridare ai giovani le aspettative che meritano; creare le condizioni favorevoli per promuovere uno slancio nuovo che abbia le sue basi su un ricco bagaglio di conoscenze e competenze; preparare i cittadini del futuro, capaci di agire con competenza ed equilibrio nella complessità socio - economico-culturale del nostro tempo.
Vi chiedo, allora, di attivarci insieme, di progettare sinergicamente, nella stima e nel rispetto del reciproco operato e della diversità dei ruoli.
Ai colleghi e amici dirigenti assicuro il riconoscimento della complessità del loro lavoro in una realtà sempre più complessa e difficile da gestire .
Da parte mia, assicuro il massimo impegno ad esaminare insieme i bisogni delle singole scuole e ad individuare in condivisione soluzioni e priorità di interventi.
Per questo motivo, ma anche per salutarvi personalmente, nelle prossime settimane verrà messo a punto un calendario di incontri nelle scuole.
Rinnovo a tutti voi gli auguri di buon anno nell'auspicio di poter operare in un clima di fattiva collaborazione .
Anna Curatola
Vice Sindaco - Assessore alla Pubblica Istruzione

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO