Un pioniere del volontariato

 
Menzione speciale a Pino De Lucia
Menzione speciale a Pino De Lucia

Il sindaco Peppino Vallone ha conferito, questa mattina, nel corso di una cerimonia nella Sala Consiliare, la menzione speciale a Pino De Lucia, fondatore della Cooperativa Agorà Kroton, associazione di volontariato che da venticinque anni opera nel territorio crotonese.
La menzione speciale è un provvedimento adottato dalla Giunta Comunale con il quale l'amministrazione intende evidenziare alla pubblica estimazione l'opera meritoria di quei concittadini che si distinguono nell'ambito produttivo, sociale, sportivo, del volontariato e che attraverso la propria attività apportano importanti contributi allo sviluppo del territorio della città di Crotone.
"La menzione speciale che va a Pino De Lucia è un modo oltre che per sottolineare il lavoro che lo stesso ha fatto al servizio della comunità crotonese, anche per ringraziare la Cooperativa Agorà per quanto ha fatto in venticinque anni di attività  meritoria" ha detto il sindaco Peppino Vallone aprendo la cerimonia
"Venticinque anni rappresentano la maturità e va dato atto che, nonostante qualcuno di voi ha qualche capello bianco in più come il nostro Pino, la cooperativa non ha mai perso quello smalto che è stato sempre la forza di questa struttura" ha aggiunto il sindaco Vallone
Nel corso del suo intervento il sindaco Vallone oltre a ringraziare Pino De Lucia e la cooperativa per quanto fatto ha assicurato la massima vicinanza dell'amministrazione comunale alle attività messe in campo.
Concetto che è stato ribadito dall'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito secondo il quale "Pino De Lucia e la sua cooperativa sono un esempio di dedizione verso i più deboli. La dimostrazione di come si possa guardare all'altro come una risorsa e non come un problema".
Filippo Sestito, della cooperativa Agorà, ha tracciato la storia personale e dell'impegno nel volontariato di Pino De Lucia ricordando che è stato un pioniere del sociale affrontando per primo nel territorio di Crotone i problemi legati alla tossicodipendenza, poi all'AIDS e successivamente all'assistenza ai migranti. "A lui si deve se molti ragazzi ne sono venuti fuori" ha sottolineato Sestito.
Emozionato,non ha saputo trattenere le lacrime ricordando che volontariato è anche condividere il dolore degli altri, Pino De Lucia ha dedicato la menzione speciale a tutti i volontari della Cooperativa Agorà sottolineando che hanno fatto grandi cose, in maniera semplice e sempre con il sorriso sulle labbra.
E nel ringraziare il sindaco Peppino Vallone che gli ha consegnato la pergamena con il testo della delibera adottata dalla Giunta Comunale ha anche ringraziato le "sue" famiglie: quella che lo ha festeggiato nella sala consiliare e l'altra, i ragazzi della Cooperativa Agorà.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO