La comunità piange un signore della politica

 
La scomparsa di Peppino Guarascio
La scomparsa di Peppino Guarascio

La scomparsa di una persona cara lascia sempre dolore in chi resta. Ci sono persone, in particolare, la cui assenza terrena, si avverte subito, profonda, nell'immediatezza e che si avvertirà ancora più intensamente nel corso degli anni.
Una di queste figure è sicuramente rappresentata da Peppino Guarascio che ci ha lasciati ieri e al quale non solo il sottoscritto ma tutta la comunità di Crotone era profondamente legata.
Ci lascia un signore dal tratto nobile, una figura eminente della politica e della cultura, un amministratore responsabile ed amato.
L'essersi avvicinato giovanissimo alla politica è il segnale dell'amore verso la sua terra che lo ha contraddistinto sempre, anche negli anni in cui ricoprì incarichi nazionali.
Un politico di antico stampo ma con una visione moderna; non a caso è stato il fondatore di Legautonomie Calabria.
E'stato vicino alla gente sempre, qualsiasi ruolo abbia ricoperto. Lo ha fatto con passione politica pura scevra dai condizionamenti delle ideologie proprio nella coerenza della ideologia che egli rappresentava.
Ed anche quando il corso della storia muta le ideologie ed i partiti, restano sempre gli Uomini, quelli con la "U" maiuscola.
Ed è soprattutto il Peppino Guarascio uomo, al di là dei grandissimi meriti che ha avuto come politico e come amministratore, che vogliamo ricordare oggi.
Nel manifestare il cordoglio personale e di tutta la comunità di Crotone per la sua scomparsa e la vicinanza alla famiglia continueremo sempre a  portare nel cuore il ricordo di questo gentiluomo della politica che resterà punto di riferimento morale e politico anche per il futuro.
Peppino Vallone
Sindaco di Crotone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO