Meno obbligo, più opportunità

 
Progetto Fuoriclasse contro la dispersione scolastica
Progetto Fuoriclasse contro la dispersione scolastica

Ho partecipato con grande piacere, lo scorso sabato, alla inaugurazione del progetto "Fuoriclasse" presso l'Istituto Principe di Piemonte organizzato da Libera e Save the Children.
Un progetto nato per combattere il fenomeno della dispersione scolastica ed al quale l'amministrazione Vallone ha aderito con particolare attenzione.
Una partecipazione che abbiamo sentito doverosa rispetto al tema sollevato e dunque volentieri abbiamo messo a disposizione due aule presso l'Istituto Principe di Piemonte dove si svolgeranno le attività formative.
E' stata, quella di sabato, una bellissima giornata durante la quale si è dato avvio al progetto con il quale, nel ricordo commosso del nostro Dodò espresso attraverso le parole del suo papà, sarà data la possibilità a tanti ragazzi di avvicinarsi al mondo dell'istruzione e della cultura con metodologie innovative.
Il fenomeno della dispersione scolastica nel nostro territorio probabilmente non presenta quei caratteri visivi tipici di altri contesti. Non ci sono, tanto per fare qualche esempio, adolescenti che fanno i garzoni o lavorano in nero come meccanici o elettricisti.
Pur tuttavia persiste una diserzione dell'obbligo scolastico da parte di tanti ragazzi, soprattutto nei contesti familiari più difficili, che abbiamo il dovere di combattere.
Il progetto "Fuoriclasse" ci offre il destro per un intervento anche culturalmente opportuno che parta proprio dalla condivisione di metodologie e strumenti.
Mi piace molto pensare che il cambiamento parta proprio dalle parole. Già la definizione "obbligo scolastico" porta quasi a sottolineare "il dovere" da parte dell'adolescente alla frequenza. Il progetto "Fuoriclasse" ribalta proprio questo concetto presentando l'iniziativa non come una "costrizione" ma, anzi, come una opportunità per il ragazzo che verrà coinvolto nel percorso.
Ecco perché riconfermiamo con convinzione la vicinanza all'iniziativa certi che potrà portare cambiamenti positivi in un settore, quello della formazione dei giovani, fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio.
Antonella Giungata
Assessore alla Cultura

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO