Emanuela!

 
Mia sorella Emanuela
Mia sorella Emanuela

Il prossimo 19 aprile saranno ospiti della città di Crotone Pietro Orlandi e Fabrizio Peronaci per presentare il libro "Mia sorella Emanuela. Sequestro Orlandi: voglio tutta la verità".
L'invito a Pietro Orlandi fratello di Emanuela Orlandi, la cui scomparsa risale a trent'anni fa, e a Fabrizio Peronaci - apprezzato giornalista del Corriere della Sera - è partito dal sindaco Peppino Vallone e dall'assessore alla Cultura Antonella Giungata.
L'iniziativa è inserita nel programma della "Settimana della Cultura" che il Comune di Crotone con la Provincia, non essendo stata finanziata quest'anno dal Ministero della Cultura, ha comunque voluto realizzare proponendo eventi culturali nel territorio cittadino.
La presenza di Pietro Orlandi, in particolare, si ricollega anche all'iniziativa che la città di Crotone ha tenuto lo scorso anno, il 27  maggio, quando fu organizzata a cura del Comune, su invito del fratello, una partecipata giornata per la "Verità e la Giustizia"dedicata proprio ad Emanuela.
In quella circostanza Pietro Orlandi inviò un caloroso messaggio alla comunità crotonese promettendo, non appena gli impegni lo avessero consentito, di venire personalmente in città.
"L'occasione del prossimo 19 aprile sarà anche il momento per confermare la vicinanza di tutta la comunità cittadina ad una famiglia che rappresenta un esempio per tutti. Davanti al loro dignitoso dolore non solo bisogna inchinarsi ma fare tutto il possibile per aiutarli a sostenere la lotta per l'accertamento della verità" dichiara il sindaco Peppino Vallone.
"Siamo lieti che la comunità cittadina possa abbracciare Pietro Orlandi e poter anche apprezzare la sua battaglia civile raccontata con grande intensità in questo libro coraggioso" dichiara l'assessore alla Cultura Antonella Giungata.
Un libro che racconta una storia che, da tempo, ha smesso di essere una vicenda strettamente familiare. Pietro Orlandi e Fabrizio Peronaci racconteranno il perché del libro e le motivazioni della loro ricerca. La giornata del 19 aprile sarà anche l'occasione per approfondire i temi della informazione e della comunicazione. Una riflessione sul giornalismo d'inchiesta, responsabile ed impegnato nel sostenere battaglie civili.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO