Il parco della legalità, della tradizione e dell'innovazione

 
un momento della conferenza stampa
un momento della conferenza stampa

Il Parco Pitagora si propone come palcoscenico ideale per ospitare eventi culturali di grande livello.
E'stato presentato questa mattina, presso la struttura, il calendario della manifestazione denominata "Primavera Pitagorica" ma che temporalmente si estende ad un periodo che  arriva fino a dicembre.
Primavera dunque non come stagione ma intesa come rinascita e riscoperta di una struttura di cui l'amministrazione comunale, come è stato più volte ribadito nel corso della conferenza stampa, ha fortemente voluto il recupero e la fruizione da parte dei cittadini.
Presenti, tra gli altri, Santo Vazzano presidente del Consorzio Jobel che gestisce, attraverso una convenzione con il Comune di Crotone, il parco, l'assessore alla Cultura Antonella Giungata e Antonio Tata dell'associazione Libera.
Parco Pitagora oggi è una realtà grazie al lavorosinergico che l'associazione ed il Comune stanno svolgendo ed è frequentatissimo soprattutto dai più piccoli.
Un aspetto sottolineato proprio dall'assessore alla Cultura Antonella Giungata: "la città si è riappropriata del parco; soprattutto la presenza dei ragazzi delle scuole fa particolarmente piacere perché in questi giardini si può riscoprire tutta la nostra identità".
Proprio nell'ottica della massima fruibilità del parco cittadino si è costruito un calendario di eventi che vanno da aprile a dicembre seguendo tuttavia un unico filo conduttore basato sulla tradizione e l'innovazione.
Un luogo che diventa anche il parco della "Legalità". Il 9 aprile la struttura ospiterà la Carovana Antimafia organizzata dall'associazione Libera. E' prevista nel corso dell'anno anche una  giornata della legalità con la partecipazione di Don Luigi Ciotti presidente dell'associazione.
Fittissimo, come detto, il calendario di eventi che vanno dal rock all'omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita, segno che il luogo richiama l'universalità del linguaggio della musica e della cultura.
Se intensa è la stagione concertistica, di particolare fascino si propone il festival internazionale del Pitagorismo e della musica elettronica sperimentale che si terrà nei mesi estivi con la partecipazione di artisti internazionali del calibro di Z'ev.
Non mancherà il ricordo del compianto professor Carmine Mazzei, con l'intitolazione di un'area nel parco al quale ha dedicato un vita di studio e di passione professionale.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO