Concerto degli Astiokena

 
Crotone Città della Canzone d'Autore
Crotone Città della Canzone d'Autore

Il 6 aprile alle ore 19.30 in  Piazza della Resistenza il concerto degli Astiokena.
La proposta dell'assessore alla Cultura Antonella Giungata e dell'assessore allo Spettacolo Mario Megna nell'ambito della kermesse "Crotone Città della Canzone d'Autore" realizzata in collaborazione con la GF Entertaiment e con il coordinamento di Bruno Palermo sostenuta attraverso un finanziamento PISU (Programma Integrato Sviluppo Urbano) questa volta è incentrata su un gruppo già affermato nell'ambito del panorama della musica popolare calabrese.
Se il nome testimonia il loro legame alla terra di provenienza, Astiokena è l'antica denominazione di Isola Capo Rizzuto, è nel sottotitolo, Gruppo Musicale Popolare, che si rivela tutta la forza di questi artisti.
Gruppo, per l'appunto. La voglia di fare musica insieme, di sperimentare proponendo testi inediti o attraverso la ricerca di antichi pezzi in vernacolo fortemente ancorati alla tradizione della terra di Calabria.
Musicale. La musica come veicolo universale di comunicazione ma anche biglietto da visita di un territorio e di un popolo. Musica come veicolo della cultura calabrese da proporre e da esportare. Non a caso gli Astiokena sono stati apprezzati ed applauditi in importanti palcoscenici fuori regione.
Popolare. Il nobile intento di fare musica popolare, per tutti. Proporre attraverso le proprie performance i costumi, gli usi, la musicalità del linguaggio della Calabria.
"La musica di questo gruppo è pura cultura popolare calabrese. Nel panorama della tradizione musicale meridionale accanto alla pizzica pugliese e la tarantella napoletana trova una giusta e degna collocazione la loro musica" dichiara l'assessore alla Cultura Antonella Giungata.
"Nel cartellone di eventi di Crotone Città della Canzone d'Autore non abbiamo trascurato nulla. Dalle star internazionali, ai cantautori impegnati, ai talenti locali. Anche il concerto degli Astiokena si preannuncia come uno spettacolo di grande spessore. Il concerto degli Astiokena è uno degli avvenimenti da non perdere" dichiara l'assessore allo Spettacolo Mario Megna
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO