Vittoria dei "Mozziconi", entusiasmo per i Sonohra

 
Incontro con i Sonohra
Incontro con i Sonohra

Sono stati il gruppo dei "Mozziconi" a vincere la prima edizione del "7 Note Festival" organizzato dall'Amministrazione Comunale nell'ambito della manifestazione "Crotone Città della Canzone d'Autore".
A questi giovani artisti, al termine di una combattuta finalissima che si è tenuta ieri sera in Piazza della Resistenza, un ambito premio: uno stage presso la scuola di Mogol.
A consegnare il premio sul palco all'applauditissimo gruppo, la cui vittoria è stata decretata da una giuria di qualità formata da esperti del settore e discografici di fama nazionale, l'assessore alla Cultura Antonella Giungata che con il suo collega allo spettacolo Mario Megna ha promosso il cartellone di "Crotone Città della Canzone d'Autore".
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la GF Entertaimente con il coordinamento di Bruno Palermo, sostenuta attraverso un finanziamento PISU (Programma Integrato Sviluppo Urbano)
Il premio della critica è andato a Francesco Alessio Gentile. A sfidarsi sul palco davanti ad un caloroso e nutrito pubblico erano stati i dieci finalisti reduci dalle selezioni che si sono tenute, nei giorni scorsi, in due distinti momenti in alcuni quartieri della città.
Dei quaranta partecipanti sono stati ammessi alla finale Martina Iannone, Flavia Innaro, Danila Abate, Elena Caputo, B-Side, Mozziconi, Sempre che non piova, Jessica Scuteri, Gerardo Oliverio, Francesco Alessio Gentile che tra inediti e omaggi a grandi artisti nazionali ed internazionali hanno dato vita ad una gara di livello che ha messo a dura prova il giudizio finale della giuria.
Si sono imposti i Mozziconi ai quali va il premio sul quale l'Amministrazione Comunale ha puntato proprio per valorizzare talenti locali: lo stage presso la scuola di Mogol.
Particolarmente apprezzato nel corso della serata l'intervento di Giorgio Franzè, piccolo talento crotonese, che non ha potuto partecipare alla gara per la giovane età ma che è già sulla strada per farsi apprezzare anche fuori dai confini cittadini.
La serata è proseguita con l'atteso concerto dei Sonohra che hanno faticato non poco a raggiungere il palco tra una folla di fan, giovanissime e non, che facevano a gara per un autografo o uno scatto con il cellulare.
E sul palco il duo, di origini veronesi, già vincitore nella sezione giovani del Festival di Sanremo del 2008, non si è risparmiato regalando una performance di grandi contenuti e di musica di qualità a cominciare dalla storica  "L'amore" con la quale si imposero a Sanremo fino ai brani dell'ultimo cd "La storia parte da qui".
E che il calore del pubblico crotonese abbia coinvolto anche loro lo dimostra il tweet che, in tempo reale, hanno postato: "@sonohraofficial: Decisamente tanto calore dal pubblico di Crotone. Grazie!!!"
Quanto generosi siano questi due ragazzi lo hanno dimostrato anche accogliendo l'invito dell'Amministrazione Comunale di incontrare nel pomeriggio al Parco Pitagora, altro luogo simbolo recuperato dal Comune di Crotone, i quaranta partecipanti al "Concorso 7 Note Festival" organizzato anche con la collaborazione della Pro Loco di Crotone che era rappresentata dal presidente Domenico Brizzi.
Sono stati tanti i consigli e le parole di incoraggiamento per i giovani talenti crotonesi.
L'incontro,al quale ha partecipato il dirigente del Settore Cultura del Comune di Crotone Vincenzo Scalera, è stata per l'assessore alla Cultura Antonella Giungata l'occasione per tirare le somme del "Crotone Città della Canzone d'Autore"
"Due mesi di proposte culturali e di musica di qualità. Dai grandi big internazionali come Massimo Ranieri ai giovani talenti locali, Crotone per sessanta giorni ha vissuto eventi di grande livello" ha detto l'assessore Antonella Giungata ribadendo il concetto, la sera, sul palco in Piazza della Resistenza sottolineando la grande partecipazione del pubblico "il grande successo di questa manifestazione lo avete decretato voi con il vostro straordinario entusiasmo" ha detto l'assessore rivolgendosi alla platea.
Si chiude, in attesa di ulteriori e vicinissime sorprese, il "Crotone Città Canzone d'Autore" alla cui riuscita ha contribuito il grande supporto della  "GF Entertaiment" e la grande professionalità espressa dal coordinatore degli eventi Bruno Palermo.
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO