Il racconto di una vita in musica

 
Concerto di Luigi Negroni
Concerto di Luigi Negroni

Un gioiellino "culturale" in un luogo che si rivela, sempre di più, anch'esso un piccolo gioiello.
E' la performance del  cantautore Luigi Negroni che si è tenuta, ieri sera, presso la Libreria Cerrelli, nell'ambito della Settimana della Cultura, organizzata dal Comune di Crotone.
In occasione di questo momento di musica e cultura, partecipato da un numeroso pubblico, è stato presentato, in anteprima, il CD "Mia sorella e le altre".
Più che un concerto, quello del musicista e poeta cosentino è stata la "rilettura"del romanzo di una vita. Un romanzo che parla di donne, di amore e del sogno di una vita nuova.
Un numeroso pubblico, di tutte le età, ha seguito con attenzione e calore l'esibizione di Luigi Negroni che era accompagnato al contrabbasso da Sasà Calabrese, noto per aver collaborato con Mariella Nava, Umberto Napolitano, Antonio Onorato e al sax da Albero La Neve, direttore del Centro Studi Musicali "Nuove Armonie" di Paola che ha partecipato con grande successo ad importanti festival di jazz come il "Roccella Jazz" o lo "Scalea Jazz Festival".
Toccante la canzone che da il titolo al CD "Mia sorella". La ricerca di una vita propria al di là di quello che gli altri si aspettano da noi. Di particolare suggestione anche la rivisitazione de "Il cielo in una stanza".
Non è mancato un piccolo omaggio al padrone di casa, Paolo Cerrelli, che festeggiava il compleanno.
Una serata che ha decretato il successo di questo trio e personale di Luigi Negroni che ha già una lunga storia musicale passata attraverso la collaborazione con artisti del calibro di Tullio De Piscopo e Simone Cristicchi.
Negroni si conferma musicista raffinato, apprezzato e premiato anche come poeta: è stato finalista al Premio De Andrè, sezione poesia, lo scorso anno.
Soddisfatta l'assessore alla Cultura Antonella Giungata, presente alla serata, che ha sottolineato la riuscita della formula "musica e cultura in libreria".
Una formula che si ripeterà nel corso della proposta del Comune di Crotone con un altro appuntamento previsto per domenica prossima.
"Il Comune di Crotone crede nella cultura come elemento di sviluppo e cambiamento. Andare controcorrente in questo senso, rispetto ai tagli che vengono imposti alla cultura, è un passo decisivo" ha dichiarato  l'assessore alla Cultura Antonella Giungata
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO