Due assi della musica: Antonio Onorato e Joe Amoruso

 
Antonio Onorato e Joe Amoruso
Antonio Onorato e Joe Amoruso

Domenica 5 maggio l'assessore alla Cultura Antonella Giungata e l'assessore allo Spettacolo Mario Megna, per il Kroton Jazz Festival, calano due assi indiscussi della musica nazionale edinternazionale.
Sul palco allestito in Piazza Marinai d'Italia alle ore 22.00 saliranno, per uno dei momenti più attesi dal pubblico crotonese, due grandi artisti che nel panorama musicale, non solo jazz, rivestono un ruolo da protagonisti: Antonio Onorato e Joe Amoruso.
Antonio Onorato, grande chitarrista jazz e compositore, è tra i pochi musicisti italiani che ha tenuto un concerto al Blue Note di New York, tempio indiscusso del jazz internazionale. Inoltre, è l'unico musicista al mondo a suonare la breath guitar (o chitarra a fiato).
Nella sua brillante carriera ha inciso 20 CD, studioso di etnomusicologia, la sua ricerca si basa sulla fusione degli stilemi armonico-melodici del linguaggio della sua cultura d'origine, quella napoletana, con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana che lo hanno portato ad individuare un linguaggio del tutto personale.
Il sodalizio con Joe Amoruso risale al 1999 e da allora hanno sempre continuato a coltivare la loro unione e confronto musicale. Amoruso, pianista e tastierista particolarmente apprezzato e richiesto del panorama discografico italiano  e internazionale (è stato produttore artistico per Bocelli, Zucchero, Gragnaniello e Pino Daniele  di cui è stato anche pianista) per il suo personalissimo stile musicale armonico, partecipa in vari album di Onorato.
A Crotone, in occasione del Kroton Jazz Festival, propongono il loro progetto in quartetto con l'esecuzione di brani di propria composizione che risentono dell'influenza di quel "Neapolitan power" di cui questi prestigiosi artisti sono una colonna portante.
Sul palco con questi due grandi nomi anche valenti musicisti del calibro di Angelo Faria e Mario De Paola per una serata che si preannunzia all'insegna della grande musica di qualità.
Ancora un affascinante momento di spettacolo e cultura offerto dal Kroton Jazz Festival che rientra nella misura del Programma PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano) "realizzazione di eventi per la promozione e la valorizzazione del distretto urbano" organizzato dal Comune di Crotone in collaborazione con la GF Entertainment con il coordinamento del giornalista Bruno Palermo.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO