Voglia di Crotone

 
Gemellaggio Crotone - Hamm
Gemellaggio Crotone - Hamm

"Voglia di Sud", ha titolato così il giornale principale di Hamm, città della Germania che si appresta ad avvicinarsi sempre di più a Crotone.
Lo scorso 30 giugno 2013 presso la cittadina tedesca ha preso avvio il gemellaggio tra il centro di aggregazione Pythagoras, finanziato da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore, che ha sede presso la scuola media Anna Frank, e del centro giovanile Bockelweg di Hamm.
L'avvio dell'amicizia tra i due centri giovanili è avvenuto in occasione di una importante manifestazione dedicata al mondo dell'educazione.
Nella piazza centrale, alla presenza di numerosi cittadini di Hamm e anche di emigrati calabresi, Loris Rossetto, presidente dell'associazione amici del tedesco, ha sottoscritto un accordo di collaborazione insieme a Ludger Bietmann, responsabile del centro giovanile di Hamm e a Theodor Hesse, principale collaboratore del sindaco di Hamm e responsabile per i progetti in ambito giovanile e sociale.
La sottoscrizione dell'accordo è stata l'occasione per lanciare ponti di collaborazione tra le città di Hamm e quella di Crotone. 
La delegazione di Crotone è stata accolta ad Hamm con tutti gli onori e i tedeschi non si sono certo risparmiati in calore umano. Forte interesse, a seguito dell'accordo, è nato verso la città di Crotone.
L'incontro in Germania era stato preceduto da una visita a Crotone da parte di una delegazione di Hamm accolta nel palazzo comunale dalla vice Sindaco Anna Curatola.
La delegazione ha avuto modo anche di incontrare il presidente della Provincia Stano Zurlo.
In occasione dell'incontro svoltosi in Germania è stata consegnata una lettera del sindaco di Crotone Peppino Vallone al primo cittadino di Hamm.
Nella lettera Vallone sottolinea l'importanza dell'avvio di una amicizia tra Crotone ed Hamm e la volontà di improntare rapporti di collaborazione tra le due realtà.
Durante i tre giorni di permanenza la delegazione di Crotone ha incontrato alcuni dirigenti scolastici e responsabili di vari settori.
Particolarmente interessanti sono stati gli incontri con il sindaco di Hamm, Thomas Hunsteger-Peterman.
A breve la massima carica della cittadina tedesca sarà ospite della città di Crotone.
Nel corso dell'incontro in Germania sono stati offerti prodotti di qualità di diverse aziende alimentari del crotonese e della Calabria.
Omaggio molto gradito dai tedeschi che hanno aperto anche alla possibilità di import in Germania di prodotti tipici crotonesi.
La delegazione di Crotone era formata da Loris Rossetto, Pino Chiodo, Fabio Bruno Pisciuneri, Giorgio Leo, Marcella Ruperti, Elisabetta Leo e Federica Vallone.
Lo scambio tra i due centri giovanili è stato anche reso possibile grazie alla intermediazione linguistica di Giulia Miraglia, un'assistente sociale calabrese che lavora nel centro di aggregazione tedesco.
Durante l'ultima serata la delegazione crotonese ha consegnato alle istituzioni di Hamm doni offerti dal Comune e della Provincia di Crotone.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO