Carmine!!!

 
Il "crotonese" Carmine Abate
Il "crotonese" Carmine Abate

Il Consiglio Comunale, su proposta del sindaco Peppino Vallone, ha concesso all'unanimità la cittadinanza onoraria allo scrittore Carmine Abate.
CarmineAbate nato a Carfizzi, cittadina calabrese di origine arbëreshë, vive attualmente in Trentino.
È autore di numerosi racconti, romanzi e saggi prevalentemente incentrati sul tema della migrazione e dell'incontro tra culture.
Nel settembre 2012 ha vinto la 50° edizione del prestigioso premio Campiello con il suo romanzo "La Collina del Vento".
Una vittoria che ha riempito di orgoglio la comunità non solo per le origini crotonesi dell'autore ma soprattutto perché il pubblico di tutta Italia h apotuto apprezzare il racconto di una Calabria che vuole e può cambiare.
"Ringrazio il Consiglio Comunale per la grande sensibilità dimostrata nei confronti della proposta di concessione di cittadinanza onoraria ad uno scrittore popolare ed allo stesso tempo raffinato capace di emozionare scegliendo temi sempre attuali come la famiglia, l'attaccamento alla propria terra. Ma soprattutto ringrazio Carmine Abate le cui pagine commuovono, coinvolgono, fanno riflettere" dichiara il sindaco Peppino Vallone.
"La comunità accoglie un nuovo figlio che ha saputo raccontare con passione e senza preconcetti la nostra Crotone e la terra di Calabria" aggiunge il sindaco Vallone
Il provvedimento di concessione della cittadinanza onoraria è stato approvato in Consiglio dopo che la Commissione Trasparenza, presieduta dal Consigliere Vincenzo Camposano, prioritariamente ha elaborato il Regolamento per la concessione delle civiche benemerenze successivamente approvato dal Consiglio Comunale.
"La cittadinanza onoraria a Carmine Abate, che con il suo "gli anni veloci" ha raccontato una Crotone struggente, conferma l'orgoglio delle comunità crotonese per uno scrittore che con il tratto elegante della sua scrittura ha superato i confini della Calabria e si è affermato tra i grandi del panorama culturale nazionale ed internazionale" dichiara l'assessore alla Cultura Antonella Giungata. La cerimonia della consegna ufficiale della cittadinanza onoraria si terrà nelle prossime settimane nell'aula consiliare del Comune di Crotone.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO