Estumulazioni ordinare delle salme tumulate presso il cimitero di Crotone per le concessioni cinquantennali scadute o in scadenza

 
Cimitero di Crotone
Cimitero di Crotone

Comune di Crotone
Ordinanza n. 184
Estumulazioni ordinare delle salme tumulate presso il cimitero di Crotone per le concessioni cinquantennali scadute o in scadenza

Visti gli articoli  82, 85 e 86  del  DPR10/09/1990, n. 285 - regolamento di Polizia Mortuaria - che attribuiscono al Sindaco i compiti di regolazione, in via ordinaria, di esumazione ed estumulazione;
Vista la circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 24/06/1993 ed in particolare il paragrafo 15  di essa, nonché la circolare del Ministero della Sanità n. 10 del 31/07/1998;
Vista la deliberazione del Commissario Straordinario n. 65 del 21/07/1992 e successive modifiche, con la quale è stato approvato il regolamento comunale di polizia mortuaria, in ottemperanza a quanto disposto dal DPR 285/90;
Vista la deliberazione di C. C. n. 14 del 13 Maggio 2008 con la quale si approva il piano cimiteriale e la modifica del regolamento comunale di  polizia mortuaria;
Vista la deliberazione G.C. n. 203 del 19/07/2013 con la quale si approva il progetto di recupero vecchi loculi e il programma per estumulazioni salme la cui concessione cinquantennale risulta scaduta o in scadenza;
Preso atto della necessità di effettuare operazioni di estumulazione relativamente ai loculi in concessione cinquantennale che risultano scaduti alla data del 31/12/2010;
Visto l'art. 89 del vigente regolamento comunale di polizia mortuaria, per il quale sono estumulazioni ordinarie quelle effettuate allo scadere del previsto periodo di concessione;
Visto il D.lgs 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto il DPR 10/09/1990, n. 285;
Visto il Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria;
ORDINA
che nel Comune di Crotone, a decorrere dal giorno 01/10/2013, il personale addetto ai Servizi Cimiteriali provveda alle operazioni di estumulazione ordinaria delle salme poste nei padiglioni situati nella zona vecchio cimitero col n. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14, e 15, le cui concessioni risultino scadute alladata del 31/12/2012, come da allegato elenco, tenendo momentaneamente sospese quelle del muro di cinta vecchio cimitero di Crotone, per le quali è in corsola procedura di verifica dell'interesse culturale ai sensi dell'art. 12 delD.L. 42/2004 e s.m.i.
Al Dirigente del settore 3 di adottare tutte le necessarie misure  per l'applicazione della presente ordinanzae, in particolare, di quanto stabilito per i cimiteri dal D.P.R. 15 luglio2003, n. 254.
INFORMA
Nei casi in cui nessun avente diritto abbia fornito indicazioni circa la collocazione dei resti mortali, il Personale del Servizio Cimiteri provvederà d'ufficio a raccogliere i resti mortali che saranno posti in cassette di zinco con l'indicazione del nome, cognome, date di nascita e di morte del defunto e tumulati in una celletta ossaria del padiglione n. 24 vecchio cimitero.
L'estumulazioni saranno eseguite nei giorni stabiliti anche in assenza di parenti o congiunti;
Le spese per le operazioni di estumulazione, per la  concessione della celletta ossarie e della cassette di zinco per deporre i resti mortali saranno tutte a carico dell'Amministrazione;
Se il cadavere estumulato non si trova in condizioni di completa mineralizzazione, esso verrà avviato per l'inumazione in campo comune previa apertura della cassa di zinco, per la durata di anni cinque;
Notizia dei giorni in cui verranno eseguite le operazioni verrà dato mediante avviso affisso all'albo pretorio e nella bacheca del Cimitero nonché in prossimità dei loculi interessati, e mediante comunicazione indirizzata agli aventi diritto ,laddove individuati;
Che il personale addetto ai servizi cimiteriali usi, nelle operazioni di estumulazione, ogni cautela necessaria ad evitare situazioni di disagio aivisitatori del cimitero in generale, nel rispetto delle salme estumulate edelle norme vigenti;
Informazioni dettagliate in merito alle procedure, al giorno preciso in cui verranno eseguite le operazioni, potranno essere reperite presso:gli Uffici Servizi Cimiteriali, Via L. Gallucci - presso comando vigili urbani, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 - 12,00, tel. 0962921553 -0962921404.
DISPONE
che la presente ordinanza venga pubblicata all'Albo Pretorio di questo Comune ed affissa all'ingresso del cimitero
che copia della presente ordinanza venga pubblicata sul sito web del Comune di Crotone
che copia della presente ordinanza venga trasmessa al Responsabile del Servizio Igiene Pubblica dell'ASP di Crotone
dalla residenza municipale 8/8/2013
Il Sindaco
Avv. Pepppino Vallone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO