Solidarietà

 
Un momento della riunione
Un momento della riunione

La scorsa notte il sindaco Peppino Vallone ed il dirigente del settore politiche sociali Vincenzo Scalera hanno partecipato alle operazioni di soccorso ai migranti tratti in salvo nel porto di Crotone dalla Guardia Costiera che si trovavano sul barcone che per ore, a causa del maltempo, si è trovato in balia delle onde a largo della costa jonica calabrese.
In particolare il soccorso prestato dal Comune ha riguardato diciannove minori, prevalentemente di origine egiziana,  che sono stati affidati al Comune ed ospitati per la notte presso una struttura alberghiera cittadina.
Il sindaco ha deciso, unanimemente con i componenti della giunta comunale, di farsi carico personalmente delle relative spese che sono state necessarie per garantire l'ospitalità ai minori.
Superato il primo momento di emergenza si è messa subito in moto la macchina della solidarietà.
Questa mattina, nell'ufficio del sindaco Peppino Vallone, si è tenuta una riunione operativa alla quale con il sindaco el'assessore alle Politiche Sociali del Comune Filippo Esposito ed il dirigente del settore Vincenzo Scalera hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di volontariato Agorà, Prociv, Arci, Kroton Comunity, Coop. Baobab, Croce Rossa e Caritas per garantire l'opportuna assistenza ai giovani migranti.
Il Comune ospiterà nella palestra dell'istituto Rosmini di proprietà comunale i diciannove minori mentre le associazioni di volontariato, con la consueta sensibilità, si faranno carico di procurare brande, vestiti e garantire i pasti e quanto altro necessario per garantire assistenza ai ragazzi grazie anche al contributo di esercenti commerciali che hanno offerto il proprio aiuto con grande disponibilità.
Si potrà così garantire l'opportuna assistenza ai diciannove minori, grazie alla sinergia creatasi tra Comune ed associazioni di volontariato, facendo in modo, tra l'altro, che i costi per l'assistenza non gravino sulle casse comunali e sulla collettività.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO