Costruttrici di bellezza

 
Donna un'opera d'arte
Donna un'opera d'arte

Le donne sono autentiche costruttrici di bellezza.
E di bellezza, quella che arricchisce lo spirito ma serve anche a cementare i rapporti delle comunità, spesso orientate a celebrare più le tante cose brutte, se ne è vista e respirata nella Casa Comunale e nella Sala Consiliare grazie all'iniziativa Donna "un'opera d'arte" che è stata promossa dall'assessorato alle Pari Opportunità e dall'associazione Estro Versi.
Laproposta dell'assessore alle Pari Opportunità Anna Curatola supportata dalla presidente dell'associazione Estro Versi Alessandra Perziano era quella di presentare una donna che si realizza attraverso l'arte, le sue passioni e il suo talento che in molti casi diventa un vero e proprio lavoro.
Alla iniziativa hanno partecipato pittrici, scrittrici, artigiane, sarte, cantanti, attrici, fotografe, tatuatrici, imprenditrici, creatici di moda e chi ha avuto modo di visitare la mostra allestita nell'atrio del palazzo comunale e all'esterno della Sala Consiliare ha potuto apprezzare le opere di queste donne che mettendosi in discussione ma provando ad affermarsi artisticamente o come imprenditrici lanciano anche un messaggio di positività alla comunità tutta.
Nel palazzo comunale si sono stagliate in tutta la loro freschezza e bellezza le opere delle pittrici Angela Carbone, Anna Conforti, Caterina Le Rose, Maria Manfredi, Sara Nicotera e Giorgia Russo.
E se Ester Chiaravalloti presentava la novità dell'arte dei tatuaggi, DanielaMagliocchetti contrapponeva l'antica arte artigiana che diventa possibilità di impresa anche ai giorni nostri.
Quattro giovanissime scrittici Noemi Carcea, Letizia Oliverio, Francesca Piscitelli, Rossella Ester Scarlato hanno trasformato in realtà, attraverso le loro opere, la passione per la scrittura.
La fotografia protagonista con gli scatti di Jaqueline Gisele Rodriguez e GiuliaVrenna.
Apprezzate le dolci creazioni, a base di confetti coloratissimi, di Giuseppina Saragò così come il talento della creatrice di moda Daniela Galea e della stilista Elisabetta Manfredi.
Non è mancato il riconoscimento al talento canoro della giovanissima Ilaria Paturzo.
Dopo l'apertura della mostra nella Sala Consiliare si è tenuto il momento di approfondimento moderato con grande professionalità dalla giornalista Laura Leonardi ed aperto dai saluti della vice sindaco ed assessore alle pari opportunità Anna Curatola che ha evidenziato le motivazioni che hanno spinto l'amministrazione comunale a tenere una giornata della donna dove fosse il talento femminile ad essere protagonista.
Dopo l'intervento dell'assessore alla Cultura Antonella Giungata ed il saluto della presidente dell'associazione Estro Versi Antonella Perziano intervallate da momenti di intrattenimento culturale con musica e lettura di poesie a cura di Carla Sgrizzi le testimonianze di Anna Maria Anna Maria Violi, presidente associazione "Donne al bivio dell'esistenza, Elisabetta Manfredi, Noemi Carcea e Jaqueline Gisele Rodriguez hanno dato il senso non solo di come l'arte ed il talento possono diventare i mezzi per essere imprenditrici di se stesse ma anche essere stimolo per superare momenti di difficoltà dovuti a malattie o a disagio sociale.
Nel corso dell'iniziativa l'assessore alle Pari Opportunità Anna Curatola ha ringraziato e premiato a nome della comunità cittadina la testimonial dell'iniziativa Floriana Mungari artista crotonese di grande sensibilità artistica ed umana.
A Floriana l'amministrazione ha fatto dono di una creazione del maestro orafo Gerardo Sacco e di una pergamena a firma del sindaco Vallone che riportava le motivazioni del riconoscimento: "esprimo la gratitudine della comunità cittadina a Floriana Mungari. Attraverso il suo talento e la passione artistica è costruttrice di bellezza. Esempio di come la sensibilità femminile possa essere applicata all'arte coniugando l'impegno culturale al senso di appartenenza alla città e all'attenzione verso gli altri."
 
 
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO