Buon compleanno Italia!

 
un momento della cerimonia
un momento della cerimonia

Una festa, così come deve essere quando si celebra un compleanno compleanno, quella che si è tenuta stamattina presso il Monumento ai Fratelli Bandiera.
Ad essere festeggiato, in particolare dagli alunni delle scuole crotonesi che hanno animato la giornata con il loro entusiasmo, il nostro paese di cui oggi ricorre il 153° anniversario della sua unità.
Il prefetto Maria Tirone, in particolare ha voluto fortemente che l'iniziativa si tenesse presso un luogo simbolo che ricorda il sacrificio di Attilio ed Emilio Bandiera, patrioti, che furono fucilati per difendere gli ideali di libertà e di unità.
Il prefetto ha anche voluto che fossero presenti i ragazzi delle scuole crotonesi per condividere con loro i valori evidenziati dalle celebrazioni di questo giorno storico per il nostro paese.
Una iniziativa condivisa da Comune e Provincia e che ha visto la partecipazione del vice sindaco Anna Curatola e del presidente della Provincia Stano Zurlo.
All'organizzazione ha contribuito fattivamente l'associazione "Fratelli Bandiera" che opera nella contrada dove sorge ilmonumento
Presenti l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota, i consiglieri comunali Manuela Cimino ed Enrico Pedace, il vice questore Roberto Pellicone, il comandante dei Carabinieri Francesco Iacono, il comandante della Capitaneria di Porto di Crotone Antonio Ranieri.
Suggestivo lo scenario con i reparti di tutte le forze dell'ordine schierati, i gonfaloni di Comune e Provincia e con i rappresentanti delle associazioni combattentistiche.
Protagonisti assoluti i bambini delle scuole, in particolare gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Papanice e della scuola Maria Grazia Cutuli la cui banda ha eseguito l'inno nazionale mentre si svolgeva la toccante cerimonia dell'alzabandiera.
Dopo gli interventi del Prefetto Maria Tirone, del vice sindaco Anna Curatola, del presidente della Provincia Stano Zurlo gli alunni hanno dato vita ad una serie di apprezzate riflessioni sul tema dell'Unità.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO