Il teatro entra nelle scuole

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Il teatro entra nelle scuole attraverso il progetto Fiabe d'Italia che è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta dall'assessore alla Cultura Antonella Giungata che ha promosso l'iniziativa.
Con la titolare delle deleghe alla cultura e turismo lo staff dell'assessorato composto da Domenico Falzetta, Teresa Garrubba e Pietro Ferrante, i rappresentanti della Compagina dello Ionio Claudio Borrelli e del Teatro della Maruca Angelo e Carlo Gallo che affiancano il Comune di Crotone in questa innovativa iniziativa destinata agli alunni delle scuole elementari cittadine.
Erano presenti alcune docenti degli istituiti dove si svolgeranno le attività: si comincia il 25 marzo presso la scuola "don Milani". Secondo appuntamento il 29 marzo alla scuola elementare ISES. Il 31 marzo è la volta della scuola elementare Pizzuta. Il primo aprile il sipario si apre presso la scuola elementare di Salica ed infine il 4 aprile riflettori puntati sulla scuola elementare Don Bosco.
Fiabed'Italia è un progetto di educazione al teatro destinato al divertimento ma anche alla crescita culturale dei bambini.
Una scelta precisa dell'amministrazione Vallone di puntare a questo tipo di attività.
"Potevamo scegliere una strada diversa e probabilmente più comoda e di maggiore visibilità come, ad esempio, fare una serata unica coinvolgendo un grande pubblico. Ma abbiamo preferito alla passerella puntare sui bambini e sulla loro crescita culturale" ha dichiarato l'assessore alla Cultura Antonella Giungata
"Attraverso le fiabe e questo innovativo modo di raccontarle i bambini si avvicineranno al teatro. Anzi è il teatro che entra a scuola, nel luogo dove vivono gran parte della giornata" ha aggiunto l'assessore alla Cultura.
Claudio Borrelli della Compagnia dello Ionio ha evidenziato come con queste performance teatrali "si gettano le basi per creare una coscienza critica nei ragazzi alternando momenti di divertimento a occasioni di riflessione"
Angelo e Carlo Gallo del Teatro della Maruca, che sta facendo un eccellente lavoro proprio attraverso il coinvolgimento dei più piccoli nell'affascinante mondo del teatro, hanno illustrato le modalità delle rappresentazioni che consistono nella messa in scena di fiabe di ispirazione popolare e di momenti dedicati a veri e propri laboratori teatrali con la dimostrazione pratica ed il coinvolgimento dei ragazzi nella costruzione di una performance teatrale.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO