Politiche sociali per la terza età

 
Politiche sociali per la terza età
Politiche sociali per la terza età

Ancora due interventi messi in campo dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Crotone a favore degli anziani della città.
L'assessore Filippo Esposito ha promosso due iniziative destinate la prima alla fruizione di un servizio completo socio assistenziale e ricreativo a favore di venti anziani non autosufficienti e la seconda che prevede un servizio di assistenza infermieristica per anziani soli.
"Si tratta di segnali significativi che l'amministrazione Vallone propone a favore di una fascia particolarmente delicata della popolazione che fanno parte di una serie di iniziative mirate, programmate dall'assessorato, destinate a migliorare l'aspetto e la qualità della vita dei cittadini in difficoltà" dichiara l'assessore Filippo Esposito
Nel dettaglio il primo intervento, di cui è stato pubblicato apposito avviso pubblico anche sul sito istituzionale del Comune, prevede la selezione di venti soggetti anziani non autosufficienti al fine di inserirli in un percorso che prevede un servizio completo assistenziale e ricreativo presso il Centro Diurno "S. Dionigi" in località Poggio Pudano.
Presso il centro gli anziani, che saranno prelevati presso le loro abitazioni, da un servizio navetta fruiranno di assistenza riabilitativa attraverso l'ausilio di terapisti che assicureranno un  trattamento per ogni singolo ospite individuale di riabilitazione redatto col medico o prescritto dallo specialist anonché attività motorie di gruppo come la ginnastica dolce.
Gli ospiti saranno assistiti in modo continuo attraverso operatori addetti all'assistenza. Riceveranno aiuto durante i pasti seguendo una dieta alimentare specifica e saranno messe in campo anche attività di animazione ed intrattenimento.
L'assessorato ha stabilito di riservare sei posti, senza alcuna compartecipazione al costo del servizio, per anziani non autosufficienti il cui reddito I.S.E.E.  è pari ad un massimo di € 7.500,00
Il secondo intervento prevede un servizio di assistenza infermieristica sul territorio per anziani soli ed anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Crotone, per la durata di sei mesi.
L'iniziativa consente ai soggetti aventi diritto di fruire di un servizio organizzato e gestito da personale infermieristico qualificato in grado di erogare prestazioni sanitarie a domicilio. Il servizio prevede, inoltre, il disbrigo di pratiche sanitarie nonché il servizio di consegna farmaci al domicilio dell'assistito, qualora il soggetto anziano abbia necessità di essere supportato in tal senso.
Anche questo avviso è stato pubblicato sul sito del Comune.
 
 
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO