Il "cuore" della città

 
Emporio solidale "I Cinque Pani"
Emporio solidale "I Cinque Pani"

Inaugurato questa sera l'emporio solidale "I Cinque Pani".
Una struttura istituita nel cuore del centro storico ma soprattutto pensata e realizzata con il cuore.
Un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e volontariato possa dare risultati importanti e dare concretezza alla parola solidarietà.
Grazie all'azione congiunta di Comune di Crotone, Provincia di Crotone, Croce Rossa Comitato di Crotone, Caritas Diocesana Crotone e Santa Severina, delle Cooperative Sociali Agorà, Baobab, Kroton Community e Noemi, dell'associazione di promozione sociale Arci, del Coordinamento Provinciale di Libera, dell'associazione Mensa di Padre Pio, del  "Cireneo" e della fondazione "Gustavo Caloiro" e su impulso della Prefettura di Crotone nasce questo polo di solidarietà destinato a sostenere le esigenze primarie delle fasce più deboli della comunità cittadina.
Un impegno comune nato a seguito di un protocollo di intesa sottoscritto  nel dicembre 2013 fortemente voluto dal prefettoMaria Tirone, che ha visto l'immediata adesione del sindaco di Crotone Peppino Vallone e del presidente della Provincia Stano Zurlo e la partecipazione convinta di tutte le associazioni.
Questa sera è stato raccolto il frutto di questo percorso condiviso che per il Comune di Crotone ha visto in prima linea l'impegno dell'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito.
Una sera particolarmente emozionante vissuta da tutti i presenti in Vicolo Calorio dove è ubicata la struttura, moderna e funzionale, arredata con materiali riciclati frutto del lavoro dei volontari, con gli scaffali pieni di generi alimentari di prima necessità o a lunga conservazione, inaugurata con una cerimonia semplice ma partecipata con un simbolico taglio del nastro.
Erano presenti il prefetto Maria Tirone, il sindaco Peppino Vallone, il presidente della Provincia Stano Zurlo, l'assessore alle politiche Sociali Filippo Esposito, l'assessore alla Cultura Antonella Giungata, l'assessore ai lavori pubblici Emilio Candigliota,il questore Luigi Botte, il comandante provinciale dei Carabinieri Francesco Iacono, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Teodosio Marmo, il dirigente del settore servizi sociali del Comune Vincenzo Scalera e tutti i rappresentanti delle associazioni che animeranno l'emporio solidale. Don Ezio Limina ha benedetto i locali.
Una struttura che consentirà alle famiglie indigenti, attraverso una scheda magnetica caricata con un bonus di punti, di fare una spesa solidale di generi di prima necessità.
Per questo polo di solidarietà tutti hanno dato il proprio contributo. Il Comune in particolare ha contribuito alle spese di avviamento della struttura.
Ma in questa serata particolare, come ha detto il sindaco Peppino Vallone, non contava quello che ha fatto l'uno o l'altro ma quello che si è riusciti a realizzare tutti insieme.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO