Terra di campioni

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Crotone terra di campioni nello sport. L'ultimo in ordine di tempo che la sua città, attraverso l'amministrazione comunale, ha voluto festeggiare è il neo campione italiano di Muay Thai, categoria 60 kg., Fabrizio Ruggiero.
Giovanissimo, diciassette anni, ma già con un palmares di tutto rispetto, con la perla del recente titolo italiano conseguito a Milano, Fabrizio ha ricevuto l'abbraccio della sua città nella Sala Consiliare.
Una piacevole consuetudine che l'amministrazione Vallone ha adottato per sottolineare il percorso sportivo di tanti atleti che si stanno affermando nelle più disparate discipline.
A ricevere il campione italiano di pugilato thailandese il vice sindaco Anna Curatola ed il presidente della Commissione Ambiente Michele Marseglia.
Fabrizio era accompagnato dal suo maestro Sergio Chiodo, una vita dedicata alle discipline marziali e dal giovanissimo vincitore della Coppa Italia nella stessa disciplina Pietro Condello.
A guardare gli sguardi puliti di questi ragazzi si comprende subito che la violenza nelle arti marziali sta solo negli stereotipi.
Le arti marziali, il Muay Tahii n particolare, sono sport dove prevale il rispetto dell'avversario.
Il Muay Thai, disciplina, nota come "la scienza degli otto arti" perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare otto parti del corpo come punti di contatto, necessita di una preparazione atletica importante ma anche mentale improntata sul sano agonismo scevro da qualsiasi violenza.
La vice sindaco Curatola, che ha consegnato a nome del sindaco Vallone una pergamena al giovanissimo campione italiano, ha evidenziato come lo sport aiuti nella crescita dei ragazzi formandoli anche dal punto di vista umano oltre che sportivo.
L'Amministrazione Comunale continua il suo percorso al fianco del mondo dello sport crotonese nel suo complesso non solo attraverso il legittimo riconoscimento dei grandi risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale ma anche mettendo a disposizione del mondo dell'associazionismo sportivo e di chi intende avvicinarsi allo sport strutture come la piscina olimpionica o le rinnovate palestre degli edifici scolastici.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO