Piu che...momenti

 
Levato - Giungata - Siniscalchi
Levato - Giungata - Siniscalchi

Parte dal Castello Carlo V, con la mostra di pittura "Momenti" la settimana della Cultura promossa dal Comune di Crotone.
E' stata l'assessore alla Cultura Antonella Giungata che ha tagliato simbolicamente il nastro di questa settimana che, per il secondo anno consecutivo, il Comune ha proposto con proprie risorse nonostante i tagli governativi al tradizionale evento che si svolgeva, nel passato, in tutto il paese.
Crotone resta, dunque, una delle poche città italiane a promuovere una "Settimana della Cultura" che da oggi si snoderà fino al 1 maggio.
Il palcoscenico dell'evento di apertura, la mostra "Momenti" di Giancarlo Siniscalchi e Domenico Levato, è stato il Museo Civico.
La mostra resterà a disposizione di quanti vorranno visitarla fino al 1 maggio con i seguenti orari di visita: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Molto curato e particolare l'allestimento di questi due artisti, apprezzato già dai primi momenti dell'apertura dal pubblico che ha affollato le sale del museo civico.
Giancarlo Siniscalchi, crotonese, una lunga ed apprezzata esperienza di artista, le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, come evidenza il professor Xante Battaglia, docente all'Accademia delle Belle Arti di Brera in una recente recensione,  nel panorama italiano della post-pittura si distingue per il coraggio tecnico - visivo.
Nelle sue opere traspare una combinazione di iperfigurativismo affettivo ed un informale esplosivo - cosmico che esalta le immagini con effetto estremo.
Domenico Levato, nato a Catanzaro, attualmente vive a Brugherio ma non ha dimenticato le sue origini meridionali.
Secondo il giornalista Giuseppe Romano è un sognatore - realista che riesce a trasformare le idee in opere d'arte senza grandi conflitti.
L'artista cambia il sistema, ricostruisce l'immagine. Possiede una immaginazione che adopera con razionalità istintiva.
All'inaugurazione della mostra oltre ai due artisti era presente un numeroso pubblico tra cui i consiglieri comunali Manuela Cimino, Fabrizio Meo, Domenico Panucci e Vincenzo Camposano.
Soddisfatta l'assessore alla Cultura Antonella Giungata per l'esito di questo primo appuntamento di una serie di eventi che si succederanno nei prossimi giorni che oltre ad accendere i riflettori su numerosi talenti artistici sono l'occasione per valorizzare luoghi significativi della città come il Museo Civico ed il Castello Carlo V

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO