Patrimonio di tutti

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Non è mancato l'affetto della città di Crotone, espressa dal sindaco Peppino Vallone, al maestro orafo Gerardo Sacco che ieri sera ha ricevuto nel Teatro Comunale la cittadinanza onoraria di Cassano allo Ionio dalle mani del primo cittadino della città in provincia di Cosenza Giovanni Papasso.
Una cittadinanza onoraria che giunge a coronamento degli oltre cinquant'anni di attività del maestro orafo crotonese, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Tantis ono stati i riconoscimenti ed i festeggiamenti per il prestigioso traguardo raggiunto da Sacco.
Festeggiamenti cominciati proprio nella Casa Comunale di Crotone dove fu allestita una mostra celebrativa denominata "la casa di Gerardo - da qui sono partito".
E' stato proprio questo uno degli aspetti che il sindaco Vallone ha evidenziato nel suo intervento abbracciando sul palco del teatro comunale l'illustre concittadino e ringraziando il sindaco di Cassano allo Ionio per l'onore concesso al maestro Sacco e alla comunità di Crotone tutta.
"La cittadinanza onoraria a Gerardo Sacco concessa dal Comune di Cassano allo Ionio è qualcosa in più di un riconoscimento ad un uomo che ha portato lustro con la sua arte alla Calabria intera. E' un gesto di amore.  Lo stesso amore che Gerardo ha per la sua terra e che lo ha fatto diventare ambasciatore della Calabria nel mondo.
E' con grande emozione che esprimo a nome di tutta la comunità di Crotone il ringraziamento alla comunità di Cassano che oggi si stringe intorno a al nostro Gerardo.
Nostro perché Gerardo è di tutti.  Perché la sua arte ci appartiene.
Pronunciare il nome di Gerardo Sacco ci porta subito a pensare alla Calabria.
E' come parlare del mare, delle sue montagne, delle cose più naturali e preziose che esprime la nostra terra.
Sei di Crotone è vero. Ed apparterrai per sempre a Crotone.  Ma possiamo dire forte e con convinzione che sei un patrimonio della Calabria e del mondo intero" ha detto il sindaco Vallone.
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO