Royalties: sindaci pronti ad intaprendere ogni azione

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Chiederanno un incontro il prossimo 25 giugno ai Capigruppo in Consiglio Regionale per avere risposte sull'erogazione delle royalties.
Poi, in caso di risposta negativa, sono pronti ad intraprendere tutte le azioni a tutela dei diritti delle comunità che rappresentano.
E' la decisione assunta dai sindaci dei comuni costieri (Cirò Marina, Crucoli, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Melissa e Strongoli) presenti alla riunione convocata dal sindaco di Crotone Peppino Vallone che si è tenuta questa sera nella Sala Giunta del Comune di Crotone relativa alla mancata corresponsione delle royalties spettanti ai Comuni stessi derivanti dall'estrazione del metano in mare.
Era presente il Consigliere Regionale Francesco Sulla.
Bilanci a rischio, servizi al palo, risposte ai cittadini ridotte al minimo.
Questo lo scenario che i sindaci si trovano di fronte rispetto alla mancata erogazione di sei annualità di royalties che, tradotti in cifra, fanno oltre 35 milioni di euro.
Agli impegni assunti dalla Regione, anche scritti, di corrispondere treannualità, 2009/2011 nel 2014 non è corrisposto nessuna erogazione reale con l'aggiunta che la Regione sostiene di essere in questo momento vincolata al patto di stabilità.
Si tratta di fondi che per legge spettano ai comuni costieri e che rappresentano per la Regione solo una partita di giro.
Fondi sui quali si regge anche l'economia di territori già in difficoltà
Da qui la decisione di procedere alla richiesta di incontro.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO