Un tuffo nel medioevo

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Sarà un appuntamento da non perdere quello con la Fiera Medievale che si terrà nel centro storico cittadino dal 1 al 3 agosto prossimo che è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
A presentare la ricostruzione storica della fiera "Gesù Maria" che si teneva nella metà del quattrocento e che l'amministrazione Vallone ha voluto attualizzare ai giorni nostri l'assessore alle Attività Produttive Franco Barretta, l'assessore alla Cultura Antonella Giungata, l'assessore ai quartieri Claudio Molè.
Presenti il vice segretario generale della Camera di Commercio di Crotone Sabrina Carvelli, il direttore della Banca Popolare del Mezzogiorno Ezio Belvedere e Antonio Carella dalla testata giornalista "La Provincia Kr" che con la Provincia di Crotone ed il Gal Kroton sostengono l'iniziativa.
Nella sala consiliare e nell'atrio del palazzo comunale erano esposti anche alcuni vestiti d'epoca realizzati dagli alunni dell'IPSIA di Crotone e altri forniti dal Comune di S. Severina.
Una scelta innovativa da parte del Comune di Crotone di valorizzare un periodo storico, il Medioevo, che a torto viene considerato un periodo "oscuro" ma che viceversa presenta notevoli spunti di interesse dal punto di vista storico, artistico e culturale.
La stessa città di Crotone ne conserva notevoli tracce soprattutto nel centro storico ed il Comune ha pensato di valorizzarle riprendendo la storica Fiera "Gesù Maria" le cui radici affondano nella lontana Crotone del 1440
"Il medioevo era anche il tempo dei commerci e dei mercanti. Questa fiera si propone di valorizzare e far conoscere le nostre potenzialità nel settore dell'artigianato, dell'enogastronomia, delle produzioni tipiche"ha detto l'assessore alle attività produttive Franco Barretta
"La rievocazione storica è frutto di una ricerca approfondita per riprodurre la vita che si svolgeva nella Crotone del 400. E' nostra intenzione istituzionalizzare questo avvenimento in quanto ci consente anche di valorizzare il centro storico cittadino e le sue bellezze artistiche" ha detto l'assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata
Il 1 agosto si parte con un corteo da Piazza della Resistenza che attraverserà la città fino a Piazza Castello dove alle 21.00 di terrà uno spettacolo con musica e danze e la rappresentazione dell'epoca medievale.
Fino al 3 agosto saranno aperti dalle 18.00 alle 24.00 stand espositivi con prodotti eno- gastronomici mentre in altri stand si darà spazio all'artigianato artistico, alla lavorazione della ceramica, del ferro battuto, del legno nonché alla promozione dei prodotti tipici locali e di eccellenza.
Minuziosa ed elegante la ricostruzione del logo della Fiera fatta da Giuliano Carella che coniuga tutti i riferimenti storici della Crotone medievale oltre agli stemmi delle cinque porte di accesso alla città: Porta Conigliera, Porta Vecchia, Porta Piscaria, Porta Milino e Porta Nuova che accompagneranno la tre giorni che animerà il centro storico cittadino.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO