Al via i lavori a Parco Carrara

 
Il cantiere a Parco Carrara
Il cantiere a Parco Carrara

E' stato aperto un nuovo, importante cantiere nell'ambito della ampia programmazione di riqualificazione dei quartieri dell'amministrazione Vallone.
Si tratta degli interventi che riguarderanno Parco Carrara e nello specifico delle opere di contenimento per ripristinare e stabilizzare in via definitiva un'area ad alta densità abitativa.
Lo comunica l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.
Sono lavori per quasi 120.000 € che tecnicamente vengono definiti opere geotecniche e, che nella pratica, significano consolidamento delle strade e sicurezza per chi abita o percorre le stesse.
La sezione stradale infatti, prima dell'intervento voluto dall'amministrazione Vallone, si presentava dissestata e mostrava profondi tagli, soprattutto in corrispondenza della paratia esistente dove è presente un abbassamento di circa 50 centimetri rispetto al piano che si aveva prima che si instaurasse un lento movimento franoso.
Movimento, secondo i tecnici che hanno progettato l'intervento, dovuto ad un meccanismo di collasso del versante confermato dal fatto che i gradini e le incisioni sull'asfalto sono presenti fino ad una distanza di dieci/quindici metri dalla paratia esistente.
Da qui l'intervento che interesserà un'area di oltre centoventi metri lineari con la predisposizione, tra l'altro, di una paratia di pali ad interasse di tre metri.
I pali saranno infissi nel terreno per un fronte, come detto, di centoventi metri ad una profondità di diciotto metri che saranno funzionali a contenere lo scivolamento in atto.
I pali saranno poi collegati in testa ad un muro di contenimento dell'altezza di due metri.
La sezione stradale verrà naturalmente ridefinita pronta a riaccogliere il traffico pedonale e veicolare.
Le acque bianche piovane saranno convogliate a mezzo di cunette che saranno costruite sul ciglio del muro e che convoglierà le stesse senza più generare problemi all'area stessa.
Parte, dunque, una nuova opera che nello spirito della programmazione dell'amministrazione Vallone non sono finalizzare al "taglio di nastro" ma protese alla sicurezza ed alla vivibilità nei quartieri.
In particolare l'opera riguarda una zona dove sono stati già realizzati importanti interventi come la rotatoria al quadrivio di S. Rita, la riapertura della strada di collegamento con il quartiere Tufolo o si stanno completando come quella in Via Gioacchino da Fiore dove si stanno realizzando opere finalizzate ad evitare problemi in caso di ingenti piogge.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO