COME PAGARE LA TASI

Il pagamento, cumulativo per tutti gli immobili posseduti da ogni contribuente nel Comune di Crotone, può essere effettuato utilizzando due modalità:

 

- BOLLETTINO DI CONTO CORRENTE POSTALE
- MODELLO F24

 

PAGAMENTO CON BOLLETTINO DI CONTO CORRENTE POSTALE

Con Decreto del 23 Maggio 2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato il modello di bollettino di conto corrente postale.
 
Il numero di conto corrente è il seguente: 1017381649 ed è valido indistintamente per tutti i comuni del territorio nazionale.
Il conto corrente postale per il versamento del Tributo per i servizi Indivisibili (TASI) è obbligatoriamente intestato a "PAGAMENTO TASI".
 
Sul bollettino andranno inseriti obbligatoriamente i seguenti dati:

- CODICE FISCALE del soggetto che ha eseguito il versamento;
 - CODICE CATASTALE DEL COMUNE ove sono siti gli immobili (per il Comune di Crotone è D122);
 - INFORMAZIONI ED IMPORTI indicati in relazione alle varie tipologie di immobili possedute.

 

DOVE SI TROVA IL BOLLETTINO DI C/C POSTALE:
La società Poste Italiane S.p.A. provvede a far stampare a proprie spese i bollettini, assicurandone la disponibilità gratuita presso tutti gli uffici postali.

 

PAGAMENTO CON MODELO F24
Il pagamento, cumulativo per tutti gli immobili posseduti da ogni contribuente nel Comune di Crotone,può essere effettuato utilizzando ilmodello F24, che non prevede l'applicazione di commissioni.

DOVE SI TROVA IL MODELLO F24
Il modello F24 è disponibile presso tutti gli sportelli bancari, uffici postali e concessionari della riscossione. Inoltre può essere prelevato e stampato direttamente dal sito del Comune di Crotone oppure da quello dell'Agenzia delle Entrate.

COME SI PAGA CON MODELLO F24
Il versamento può essere eseguito presso gli sportelli di qualunque concessionaria o banca convenzionata e presso gli uffici postali:

 
  • in contanti;
  • con carte PagoBANCOMAT, presso gli sportelli abilitati;
  • con carta POSTAMAT, con addebito su conto corrente postale presso qualsiasi ufficio postale;
  • con assegni bancari o postali tratti dal contribuente a favore di sé stesso o con assegni circolari o vaglia postali emessi all'ordine dello stesso contribuente e girati per l'incasso alla banca o a Poste. In ogni caso l'assegno o il vaglia devono essere di importo pari al saldo finale del modello di versamento. Nel caso in cui l'assegno postale venga utilizzato per pagare tramite Poste l'operazione dovrà essere eseguita all'ufficio postale ove è intrattenuto il conto.
  • con assegni circolari e vaglia cambiari, presso i concessionari.

Attenzione: nel caso in cui l'assegno risulti anche solo parzialmente scoperto o comunque non pagabile, il versamento si considera omesso.

Si ricorda inoltre che tutti i titolari di partita Iva hanno l'obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente in via telematica.

Il pagamento può avvenire anche on-line tramite i servizi di home banking o tramite il portale Fisconline dell'Agenzia delle Entrate.

Il versamento deve essere arrotondato all'euro con il seguente criterio: fino a 49 centesimi si arrotonda per difetto, oltre 49 centesimi si arrotonda per eccesso (es. totale da versare: 115,49 euro diventa 115,00 euro; totale da versare 115,50 euro diventa 116,00 euro); l'arrotondamento all'unità deve essere effettuato per ciascun rigo del modello F24 utilizzato.

Il Comune può disciplinare il versamento minimo con proprio Regolamento: in mancanza di apposita previsione l'importo minimo è fissato per Legge in euro 12,00.

Conrisoluzione n.46/E del 24 Aprile 2014 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, del tributo per i servizi indivisibili - TASI, così come definito ai sensi dell'art. 1, comma 639, della Legge 147/2013 e successive modificazioni.

Il codice tributo da utilizzare per i versamenti 2014 è il seguente:

3958
TASI - tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze - art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 e successive modificazioni

In caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all'imposta.

Come Si Compila Il Modello F24
In sede di compilazione del modello F24 i codici tributo sono esposti nella "SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI".
Il contribuente è tenuto a riportare con particolare attenzione il codice fiscale, i dati anagrafici, il domicilio fiscale e il codice catastale del Comune di Crotone (D122).

Si riportano di seguito alcune indicazioni per la compilazione dei due modelli.

Per il versamento del Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) deve essere utilizzata la sezione "IMU e altri tributi locali".
In ogni riga devono essere indicati i seguenti dati:

  • nello spazio "codice ente/codice comune", il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili, costituito da quattro caratteri; nel caso del Comune di Crotone è D122;
  • nello spazio "Ravv" barrare la casella se il pagamento di riferisce al ravvedimento;
  • nello spazio "Acc." barrare se il pagamento di riferisce all'acconto;
  • nello spazio "Saldo" barrare se il pagamento di riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, barrare entrambe le caselle;
  • nello spazio "Numero immobili" indicare il numero degli immobili (massimo tre cifre);
  • nello spazio "anno di riferimento" deve essere indicato l'anno d'imposta cui si riferisce il pagamento. Nel caso in cui sia barrato lo spazio "Ravv", indicare l'anno in cui l'imposta avrebbe dovuto essere versata;
  • nel caso di diritto alla detrazione, se spettante, indicare l'imposta al netto della stessa, da esporre nell'apposita casella in basso a sinistra.
 

Per il versamento del Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) deve essere utilizzata la sezione "MOTIVO DEL PAGAMENTO". Il modello è composto da una sola facciata che contiene due distinte di pagamento: la parte superiore è la copia per chi effettua il versamento, la parte inferiore è la copia per la banca, l'ufficio postale o l'agente della riscossione.
 In ogni riga devono essere indicati i seguenti dati:

  • nello spazio "Sezione" inserire il codice "EL" (ente locale);
  • nello spazio "codice ente", inserire il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili, costituito da quattro caratteri; nel caso del Comune di Crotone è D122;
  • nello spazio "ravv." barrare la casella se il pagamento si riferisce al ravvedimento;
  • nello spazio "acc." barrare se il pagamento si riferisce all'acconto;
  • nello spazio "saldo" barrare se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, barrare entrambe le caselle;
  • nello spazio "numero immobili" indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre);
  • nello spazio "anno di riferimento" indicare l'anno d'imposta cui si riferisce il pagamento. Nel caso in cui sia barrato lo spazio "ravv.", specificare l'anno in cui l'imposta avrebbe dovuto essere versata;
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO