La nuova isola!

 
un momento dell'inaugurazione
un momento dell'inaugurazione

E' stata inaugurata questa mattina la nuova Isola Ecologica che l'amministrazione Vallone ha realizzato nel quartiere Tufolo.
Si tratta della seconda isola che nasce in città. La prima, infatti, è stata realizzata all'ingresso nord di Crotone ed è già attiva da qualche anno.
L'Isola Ecologica 2 è stata realizzata in un quartiere, Tufolo, ad alta densità abitativa: sono oltre venticinquemila i residenti che potranno utilizzare, naturalmente insieme agli altri concittadini, questa innovativa struttura finalizzata a migliorare la vivibilità ambientale del quartiere e della città tutta.
A presentare alla città la nuova Isola Ecologica l'assessore all'Ambiente Michele Marseglia che ha dato una accelerazione al percorso burocratico - amministrativo per arrivare all'apertura odierna della struttura, il vice sindaco Mario Megna, l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino ed il presidente della Commissione Ambiente Domenico Panucci.
Un taglio di nastro che non è stato solo simbolico ma pratico in quantog ià da oggi la struttura diventa operativa.
Nella prima settimana sarà aperta al pubblico, sperimentalmente, dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì.
A partire dalla prossima settimana gli orari di accesso al pubblico saranno i seguenti: 6.30 - 12.30 e 14.00 - 17.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Cosa si potrà conferire lo ha spiegato l'assessore all'Ambiente Marseglia che ha ricordato come sia stata l'amministrazione Vallone, nel corsodelle due consiliature, a portare in città la novità delle isole ecologiche
L'assessore ha precisato che l'isola parte in via sperimentale e che a pieno regime potrà accogliere imballaggi in carta e cartone, in plastica,i n metallo e vetro, tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, farmaci, batterie, sfalci e potature, ingombranti, cartucce di toner esaurite, miscugli o scorie in cemento.
Per la realizzazione dell'Isola sono stati impiegati circa 200.000 € di cui 135.000 € rivenienti da un finanziamento regionale ed il resto, per l'adeguamento, con fondi comunali.
La gestione dell'Isola è stata affidata all'Akros che già gestisce l'altra isola ecologica.




 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO