La piazza dei Bersaglieri

 
Il memoriale dedicato ai fanti piumati
Il memoriale dedicato ai fanti piumati

Con una cerimonia semplice ma molto partecipata è stata inaugurata, questa mattina, piazza "Bersaglieri d'Italia" e deposto un monumento dedicato ai fanti piumati.
A tagliare il nastro della nuova piazza riqualificata dall'amministrazione Vallone il prefetto Maria Tirone ed il vice sindaco Mario Megna.
Presenti Don Ezio Limina e il comandante della Capitaneria di Porto Antonio Ranieri.
La piazza prescelta da dedicare al corpo dei bersaglieri è posta tra via Ruffo e via Regina Margherita su cui si affaccia lo storico palazzo Brasacchio.
Presenti tante "penne nere" tra cui i rappresentanti dell'associazione "Bersaglieri in Congedo".
Tantii bambini che indossavano lo storico copricapo piumato della gloriosa arma agitando bandierine tricolori.
Era presente una delegazione, con il labaro, della scuola "Rosmini" e naturalmente tanti cittadini, molti affacciati anche dai palazzi che circondano la nuova piazza realizzata dal Comune nell'ambito della ampia azione di riqualificazione dei quartieri programmata dall'amministrazione Vallone.
Molti hanno esposto dai balconi delle proprie abitazioni il tricolore come segno di vicinanza nei confronti dell'arma dei Bersaglieri.
Le iniziative di intitolare una piazza ai "Bersaglieri d'Italia" e la posa del monumento si inseriscono nel calendario degli eventi per le celebrazioni del Centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, promossi dal Comitato Storico Scientifico istituito dalla Prefettura di Crotone e di cui il Comune di Crotone fa parte.
E' stata l'Associazione Nazionale Bersaglieri a proporre all'amministrazione comunale di intitolare una piazza ai Bersaglieri d'Italia mentre l'associazione "Bersaglieri in Congedo" si è fatta parte attiva ed ha realizzato con proprie risorse il memoriale collocato al centro della nuova piazza.
Dopo il taglio del nastro, il prefetto ed il vice sindaco hanno scoperto la targa che ricorda i "Bersaglieri d'Italia" e successivamente hanno scoperto il memoriale, un bersagliere stilizzato riprodotto nella tipica corsa che prospetticamente raffigura anche la conformazione geografica dell'Italia.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO