Il coraggio di ricordare

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Presentato nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, nell'ambito delle iniziative celebrative promosse in occasione del "Giorno della Memoria", coordinate dalla Prefettura di Crotone, il libro del giornalista Gennaro Cosentino "Giovanni Grillo da Melissa al Lager- la vicenda di un deportato calabrese".
Con l'autore Gennaro Cosentino, popolare volto del giornalismo calabrese ed apprezzato scrittore, erano presenti il prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo, l'assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata e la figlia del protagonista del libro, Michelina Grillo.
Il libro è una testimonianza diretta e drammatica, vissuta da un cittadino della provincia di Crotone, dell'ignominia dei campi di concentramento ma anche un delicato ed approfondito racconto di uno dei periodi più bui della storia.
Proprio partendo dalla storia personale di un uomo, Giovanni Grillo, nato a Melissa il 9 giugno 1917, deportato in Germania dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, che si è coinvolto il numeroso pubblico presente nel racconto dell'orrore dei campi di concentramento nazisti.
Due anni di fatica dura ed umiliante, quelli vissuti da Giovanni Grillo fino alla liberazione avvenuta nel 1945.
Due anni di sfruttamento e di punizioni da parte degli aguzzini. Due anni di incertezze per un futuro che sembrava sempre più buio.
Due anni che però non allentarono la forza d'animo di Giovanni Grillo al quale, anni dopo, il presidente della Repubblica concesse, alla memoria, la medaglia d'onore ai cittadini italiani internati nei lager nazisti.
Una forza che gli consentiva di scrivere, quando gli era ancora possibile farlo, alla sua famiglia facendo loro coraggio e senza mai compiangersi.
Giovann iGrillo, un uomo con la "U" maiuscola che ha vissuto un periodo di storia con la "S" maiuscola.
Una storia raccontata, con l'occhio attento del cronista e dello storico da Gennaro Cosentino che, nel corso della serata, ha dialogato a lungo con i ragazzi delle scuole crotonesi, che il prefetto De Vivo ed il sindaco Vallone hanno fortemente voluto che partecipassero all'iniziativa, tra cui gli studenti del Liceo Filolao, dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, della scuola Maria Grazia Cutuli e della scuola Anna Frank, con i piccoli redattori del giornalino scolastico.
Commovente l'intervento di Michelina Grillo che non ha parlato del soldato e del deportato ma di un padre affettuoso e tenero che vive sempre nei suoi ricordi ed ora, grazie all'opera di Gennaro Cosentino, anche in un libro che ne ripercorre la vicenda umana.




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO