Obiettivo...talenti

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Potrebbe avere un altro "obiettivo, per dirla in termini fotografici, oltre che premiare le tre migliori foto prodotte dagli alunni crotonesi, il progetto "Insieme Fotografiamo la Città" promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone: individuare talenti crotonesi nel campo della fotografia.
Lo ha auspicato Aldo Liverani, fotografo di fama internazionale, ospite a Crotone per presiedere la giura del Concorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa sera nella Sala Consiliare.
Con Aldo Liverani, presenti gli altri componenti della giuria di qualità, Giuseppe Pipita, Antonino D'Urso e Agostino d'Urso apprezzati fotografi di testate locali e Antonella Giungata, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone
Aldo Liverani si è detto disponibile, nel caso il concorso rivelasse qualche effettivo e potenziale talento nel settore, ad ospitarlo per uno stage presso il suo prestigioso studio fotografico milanese.
La giuria, per l'intanto, esaminerà le proposte pervenute dalle scuole che hanno aderito al Concorso: la scuola "Maria Grazia Cutuli", l'istituto comprensivo "Papanice plesso Margherita", la scuola "Anna Frank", l'istituto "Vittorio Alfieri" e l'istituto "Sandro Pertini".
Tra tutte le foto pervenute saranno selezionate le migliori tre che saranno premiate con opere appositamente realizzate per l'evento dal maestro orafo Gerardo Sacco che sono stata presentata in anteprima alla stampa.
Anche ai componenti della giuria l'amministrazione Vallone ha fatto omaggio, ringraziandoli per la loro disponibilità, di un'opera realizzata dal maestro Sacco.
L'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata ha ripercorso le tappe dell'iniziativa ricordando che l'obiettivo del concorso è quello di valorizzare il territorio cittadino divulgando il più possibile la conoscenza delle bellezze in esso presenti e incentivare il senso civico al rispetto, alla tutela ed al giusto utilizzo degli spazi comuni
Con il concorso si è inteso, inoltre, stimolare la creatività degli alunni appassionandoli anche all'arte fotografica e coinvolgendoli attraverso essa nella valorizzare della propria città e a renderli protagonisti nella promozione della stessa.
Agli alunni è stato chiesto di realizzare foto di luoghi caratteristici, significativi, originali, suggestivi dal punto di vista culturale e paesaggistico e idonei a rappresentare, anche attraverso singoli scorci, l'identità del territorio.
A presiedere la giuria di qualità che esaminerà le foto, l'amministrazione Vallone ha invitato Aldo Liverani, autentica autorità del mondo della fotografia.
Migliaia di scatti alle spalle nei più disparati settori della vita pubblica: dallo sport (l'agenzia Liverani segue i più grandi avvenimenti nazionali ed internazionali) passando per politica, cronaca, economia, spettacolo.
Aldo Liverani,  con grande disponibilità, domani incontrerà nella Sala Consiliare centinaia di alunni per parlare di fotografia.
Successivamente alle 11.00 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso indetto dal Comune.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO