Scambi culturali con la Sicilia

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Si è tenuto presso una struttura recettiva della città un incontro tra rappresentanti di realtà siciliane e crotonesi finalizzato a promuovere interscambi culturali che vedranno protagonisti i ragazzi delle scuole.
A promuovere l'iniziativa, alla quale per il Comune di Crotone ha partecipato il vice sindaco Mario Megna, l'istituto "Palmieri" di Termini Imerese, il centro studi "Di Leonardo" di Cerda ed il centro studi "Milo" di Crotone.
Numerosii comuni coinvolti nell'iniziativa tra cui Ciminna, Ventimiglia di Sicilia, Baucina, Mezzoiuso, Villafrati, Godrano per la Sicilia e Crotone, Casabona, Scandale, Rocca di Neto, Carfizzi, Ciro' Marina, Strongoli per la provincia di Crotone.
Si è trattato di un primo incontro conoscitivo per mettere a punto un protocollo di intesa finalizzato mettere in collegamento le singole realtà rispetto alla possibilità' di promuovere azioni sinergiche che vedano protagonisti soprattutto i ragazzi delle scuole.
Proporre itinerari didattici e di studio sui singoli territori che possano coinvolegere non solo alunni ma anche genitori in modo da avere interscambi culturali che superino i confini regionali.
L'idea e' anche quella di proporre percorsi, coordinati dall'istituzione scolastica, che coinvolgano enti ed imprese, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento agendo, in questo caso, come elemento di valenza orientativa e didattica e non solo di conoscenza del territorio.
Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri al fine di perfezionare i rapporti tra le singole realtà

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO