Buon Compleanno Crotone!!!

 
Il Decreto del 1938
Il Decreto del 1938

Oggi è il compleanno della città di Crotone che compie78 anni.
Il dato ovviamente non si riferisce alla storia millenaria della città di Crotone ma al 2 febbraio 1938 quando a Crotone fu attribuito il titolo di "Città" dalla Presidenza del Consiglio.
Il raro documento fu portato alla luce nel 2012, frutto della ricerca di un gruppo di professionisti del marketing territoriale che collaboravano con l'Ufficio Comunicazione del Comune e con l'Ufficio di Gabinetto del Sindaco ed è attualmente pubblicato nella sezione dei documenti storici sul sito istituzionale del Comune di Crotone.
Oltre al decreto sono presenti nella sezione altri rari documenti come il Decreto Ministeriale del 30 aprile del 1903 con il quale il Ministro dell'Interno Giovanni Giolitti concedeva al Comune di "Cotrone" di fare uso dello stemma civico il cui bozzetto grafico è realizzato a mano ed è minuziosamente descritto nel documento stesso.
Ed ancora il Decreto di Vittorio Emanuele Re d'Italia ed Imperatore d'Etiopia del 3 aprile 1937 con il quale viene concesso l'uso del Gonfalone della città.
Anche in questo caso vi è allegato il documento con minuziosa descrizione del vessillo.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO